Investire in borsa: la corsa dei tori continuerà per 10 motivi

Investire in borsa: la corsa dei tori continuerà per 10 motivi
© Shutterstock

Goldman Sachs elenca 10 ragioni per cui la corsa del toro sui mercati è destinata a proseguire anche nei prossimi mesi

Non è un momento per le borse mondiali con Wall Street che, a partire dalla fine della scorsa settimana, sembra essere entrata in una fase ribassista con il settore tech affossato dalle vendite. Mentre tra gli investitori cresce il dibattito su quello che sono le ragioni alla base della flessioni dei mercati azionari (movimento fisiologico normale dopo un prolungato rally o vera e propria inversione di trend) gli analisti di Goldman Sachs invitano a guardare oltre l'attuale momento e a recuperare la fiducia. Per gli esperti della banca d'affari americana ci sono 10 ragioni per cui i mercati continueranno ad essere dominati dai tori.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Insomma, a prescindere da quella che è l'attuale fase dei mercati, investire in borsa continuerà ad essere uno sbocco interessante per i propri capitali anche nel futuro prossimo. Da oggi, inoltre, per investire in borsa non è più obbligatorio comprare azioni in senso fisico ma si può operare anche attraverso strumenti derivati come i Contratti per Differenza. Per imparare a comprare e vendere CFD Azioni e CFD Indici puoi fare pratica con il conto demo che i migliori broker Forex e CFD ti mettono a disposizione. Ad esempio puoi scegliere eToro (leggi qui la recensione completa) e avrai 100.000 euro virtuali. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Ma torniamo al tema del post: quali sono i motivi per cui Goldman Sachs ritiene che la corsa dei tori sia destinata a proseguire?

Il primo driver è rappresentato dalla convinzione che il mercato si trovi ancora nella prima fase di un nuovo ciclo di investimenti che fa seguito a una profonda recessione. Gli analisti della banca d'affari americana hanno chiamato questo passaggio "fase della speranza", una denominazione che dice tutto. 

Il secondo motivo per cui essere ottimisti è quasi d'obbligo riguarda la ripresa economica che appare sempre più duratura con l'avvicinarsi della scoperta di un vaccino contro il covid19.

Il terzo fattore ha a che fare con la revisione al rialzo delle previsioni economiche. Inoltre (e qui si entra nelq uinto elemento), l’indicatore del Mercato Orso era a livelli molto alti alla fine del 2019 ma adesso sembrerebbe puntare ad un rischio relativamente basso di una nuova fase ribassista, nonostante la valutazione delle azioni resti alta. 

Quinto fattore per cui la corsa dei tori è destinata a proseguire riguarda la doppia put ossia la politica fiscale e monetaria delle banche centrali che fornisce un supporto molto forte a tutti gli asset più a rischio. Al sesto posto c'è poi il premio di rischio sull’azionario che, secondo gli esperti, presenta spazi per una riduzione mentre, la svolta della Federal Reserve sull'inflazione ha creato spazi ancora più favorevoli per il consolidamento di tassi di interesse reali negativi.

Il report di Goldman Sachs sui motivi per cui la corsa dei tori è destinata a proseguire si chiude con un riferimento alla rivoluzione digitale. Per gli esperti della banca d'affari americana oggi investire in azioni offre una buona protezione nei riguardi delle aspettative di un rialzo dell’inflazione (settimo motivo). Per investire in azioni è possibile operare direttamente da casa attraverso piattaforme CFD come quella di eToro (qui la demo ufficiale del broker: è gratuita).

Parallelamente l'azionariato resta comunque più a buon mercato delle obbligazioni corporate (ottavo motivo) e molte aziende presentano bilanci robusti (nono motivo). Per finire gli analisti invitano a non farsi illusioni perchè la corsa della rivoluzione digitale proseguirà e i colossi tech continueranno ad essere i protagonisti dei mercati (altro che bolla speculativa in vista).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS