etoro

Inflazione e vaccini condizioneranno i mercati la prossima settimana

inflazione

Gli analisti di BDSwiss ci indicano come investire nei prossimi giorni: la settimana entrante sarà fortemente condizionata dalle aspettative sull'inflazione e dalla campagna vaccinale.

L'inflazione e le aspettative di inflazione saranno probabilmente alcuni dei market mover più importanti della prossima settimana. Per questa, intanto, si può ben rammentare come gli analisti siano andati incontro a un calo delle aspettative d'inflazione negli Stati Uniti e con questo, anche a un calo dei rendimenti obbligazionari che ha messo sotto pressione il dollaro.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Che cosa accadrà all’inflazione USA?

I funzionari della Fed – ricorda BDSwiss (qui la recensione del broker) in una recente analisi - hanno espresso la loro scarsa preoccupazione per l'inflazione, affermando non solo che non pensano che stia per accelerare, ma addirittura che vorrebbero che lo facesse (per lo meno, entro certi livelli). E il governatore della Fed Brainard ha ricordato che la forward guidance della Fed "è basata sui risultati, non sulle prospettive. Dovremo effettivamente vederlo nei dati".

Il presidente della Fed di St. Louis, Bullard, ha dichiarato che ritiene di vedere l'inflazione al 2,5% entro fine anno, ma sono molti gli esponenti della Fed che ritengono che questo obiettivo sia raggiunto molto prima, pur nell’evidenza che l’inflazione viene calcolata confrontando il dato presente con quanto avveniva un anno fa, in un contesto pandemico di forte calo dei prezzi. Se prendiamo solo gli ultimi tre mesi di variazione dei prezzi e li estrapoliamo in avanti, vediamo dunque che i prezzi stanno aumentando ad un ritmo molto più veloce - +4,4% a/a - e sulle previsioni del mercato per marzo balzerebbero ad un incredibile 6,1% a/a.

Questa impennata dell'inflazione apparente preoccuperà comunque la Fed? Brainard ha spiegato che "ci sono alcuni fattori unici quest'anno che potrebbero spingere l'inflazione sopra il 2%", ma ha anche aggiunto che sono solo "pressioni transitorie associate alla riapertura". "È più probabile che le dinamiche radicate dell'inflazione che abbiamo visto per ben oltre un decennio prendano il sopravvento piuttosto che ci sia un'impennata sostenuta dell'inflazione per un periodo persistente", ha quindi dichiarato.

In ogni caso, BDSwiss rammenta che si avranno a disposizione molte altre indicazioni sulle opinioni dei funzionari la prossima settimana, quando il governatore Clarida, il presidente della Fed di New York Williams, il presidente della Fed di San Francisco Daly e il presidente della Fed di Filadelfia Harker parleranno delle prospettive e della politica economica. Ci sarà poi una sessione di Q&A moderato del presidente della Fed Powell con l'Economic Club di Washington.

La campagna vaccinale

Anche il dibattito sul vaccino di AstraZeneca sarà probabilmente una questione importante per i mercati finanziari. La decisione della Gran Bretagna di raccomandare alle persone sotto i 30 anni un vaccino diverso ha messo in discussione la promessa del Paese di somministrare a tutti la prima dose del vaccino entro la fine di luglio. Questo ha alimentato pressioni di vendita sulla sterlina, con un duro colpo sul cambio EUR/GBP.

Eventuali nuovi problemi sulla somministrazione di AstraZeneca rappresenterebbero tuttavia un effetto pregiudizievole soprattutto per l’Unione Europea, che è molto più indietro con la campagna vaccinale.

Con l’occasione, ti ricordiamo che se desideri investire sui principali cambi valutari come quello euro dollaro o euro sterlina, puoi farlo usando i migliori broker in circolazione, in modo semplice e conveniente.

I cambi sul Forex sono infatti solo alcuni degli asset che puoi negoziare attraverso i CFD BDSwiss, senza costi di acquisto e di vendita, e con spread molto contenuti.

Se vuoi sapere come fare, ti consigliamo di aprire subito un conto demo: è gratis, è immediato e potrai fare trading sui mercati finanziari internazionali come se stessi investendo con denaro reale, ma utilizzando il plafond di dollari virtuali messo a disposizione dal broker. Quando poi ti sentirai pronto, potrai investire con denaro reale senza alcuna commissione!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS