Come investire per cavalcare il piano infrastrutture di Biden?

La seduta di venerdì della borsa Usa è stata caratterizzata da un sentiment positivo a sua volta sostenuto dal piano infrastruitture presentato da Biden e sostenuto, al termine di una lunga opera di compromesso, anche dai Repubblicani. Il fatto che sul piano ci sia l’accordo tra i due raggruppamenti americani è stato valutato molto positivamente dagli investitori. In questo articolo, più che analizzare i contenuti del piano infrastrutture, cercheremo di capire quali sono gli effetti che l’accordo sulle politiche infrastrutturali, potrebbe avere sui mercati. In altre parole, come investire dopo l’ok all’intesa Repubblicani – Democratici sul piano Biden? 

Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che il modo più semplice per speculare sui mercati è attraverso il CFD Trading. Solo i Contratti per Differenza, infatti, consentono di investire su tanti asset diversi da una sola piattaforma. Ad esempio puoi provare il broker eToro (leggi qui le recensioni e le opinioni) che ti mette a disposizione una demo da 100 mila euro per fare pratica senza rischio. E in più con eToro l’account dimostrativo è sempre gratis. 

Accedi a tanti mercati da una sola piattaforma>>> apri qui un account gratuito con eToro e avrai 100mila euro virtuali 

miglior piattaforma cfd

Piano Biden infrastrutture: a che punto siamo? 

L’intesa raggiunta tra Democratici e Repubblicani è un passo decisivo per l’approvazione finale del piano Biden sulle infrastrutture. C’è però ancora un piccolo pezzetto di strada per arrivare al targuardo. La proposta deve essere infatti apprvata dalla Camera e dal Senato. Il via libera da parte dei due rami dal parlamento americano non è affatto dato per scontato. In particolare i problemi per Biden potrebbe arrivare addirittura dal fuoco amico con gli stessi Democratici (o parte di questi) che si sono detti insoddisfatti per le risorse messe sul piatto di sanità, welfare e istruzione. 

Piano infrastruture Usa: quali sono i settore che ne beneficieranno di più?

Cerchiamo adesso di capire quali sono i settori che potrebbe trarre maggiore beneficio dal piano Biden sulle infrastrutture. 

Secondo quanto affermato da Josh Duitz, gestore di portafoglio di Aberdeen Standard Global Infrastructure Income Fund, l’intesa non farà altro che accellerare le tendenze in atto su energia pulita e 5G. 

Ci sono prospettive positive, ha messo in evidenza il gestore, ma la realtà è che gli investimenti in infrastrutture comunque saranno solidi in futuro, a prescindere da quello che accade a Capitol Hill. E’ un dato di fatto, ha aggiunto Duitz che le rivoluzioni dell’energia verde e del 5G siano già in pieno svolgimento e che questo disegno di legge non faccia altro che accellerare la spesa per le infrastrutture.

Premesso questo (punto su quale tutti i gestori sono concordi), gli investitori stanno ora puntando ai piani di spesa aggiuntivi che saranno definiti dalla Casa Bianca dopo il via libera formale al piano Biden sulle infrastrutture. 

Jeff Buchbinder, equity strategist di LPL Financial, ritiene che sia molto probabile che quest’anno, si possa ottenere più di due trolioni di dollari di spese aggiuntive e anche un ulteriore accordo sulle infrastrutture sociali entro la fine dell’anno. Tale ulteriore intesa rafforza le “prospettive sugli utili aziendali e dovrebbe mantenere il mercato rialzista ben oltre il 2021”. Questa è un’indicazione preziosa che può essere sfruttata per investire attraverso i CFD. Il broker eToro (lo abbiamo citato in precedenza) consente di fare trading su indici e azioni senza commissioni. 

Impara ad investire in azioni senza commissioni>>>prendi qui la demo eToro, è gratuita 

0 commissioni%20broker

Secondo Sarah Bianchi e Tobin Marcus di Evercore Partners, guai a dare tutto per scontato perchè le trattative vere devono addirittura ancora iniziare. Gli esperti sono convinti che si stia facendo strada unb accordo in due fasiu sulle infrastrutture. L’intesa potrebbe ottenere prima i 60 voti al Senato che sono necessari per riuscire a superare il veto di Repubblicani e dei dissidenti Dem che fanno riferimento all’ala Sanders-Cortez. 

La speaker del Congresso Nancy Pelosi lo ha fatto intenere chiaramente affermando che la Camera non accetterà mai “un disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture se il Senato non avrà approvato anche un pacchetto di riconciliazione del bilancio con le altre priorità dei democratici“. Queste parole lasciano trasparire che l’intesa in due fasi sia una strada quasi obbligata da seguire. 

Morale: si sentirà ancora a lungo parlare del piano infrastrutture di Biden prima di arrivare ad un’intesa completa e quindi al via libera. Ciò significa che il piano Biden sarà un grande catalizzatore anche nelle prossime settimane e le relative news possono essere usate per investire attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.