Delude il mercato del lavoro USA, i listini vireranno al ribasso?

Erano i dati macro più attesi di oggi, e le attese sono state deluse. Stando a quanto è emerso negli ultimi minuti, infatti, l’economia americana avrebbe creato 235mila nuovi posti di lavoro nel corso del mese di agosto, ben al di sotto delle attese dei principali analisti a stelle e strisce che, invece, si attendevano un volume pari a 732mila unità, più del triplo. Il tasso di disoccupazione è invece sceso dal 5,4% di luglio al 5,2% dell’ultimo mese.

A questo punto occorrerà comprendere come reagiranno le principali Borse internazionali, con gli operatori che fino ad ora hanno assunto un atteggiamento piuttosto cauto e prudente proprio in vista della pubblicazione di questi dati. Ricordiamo che i 235 mila posti di lavoro che sono stati creati negli Stati Uniti nel mese di agosto sono il livello più basso degli ultimi sette mesi, e che un dato così negativo rischia ora di creare delle ripercussioni sulla decisione della Federal Reserve, chiamata a deliberare, nel prossimo meeting, sulla possibile riduzione degli acquisti di asset.

Poco dopo la pubblicazione dei dati, la Borsa Italiana ha peggiorato la propria prestazione: ora il FTSE MIB perde lo 0,21% a 26.180 punti, con un listino quasi interamente in rosso. La migliore eccezione è rappresentata da Unicredit, le cui azioni sono in rialzo dell’1,41% in una sessione caratterizzata da importanti volumi di acquisto.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.