È il giorno della Fed: cosa attendersi oggi e quali impatti sui mercati

La due giorni di riunioni del FOMC, il braccio operativo della Fed, sta per concludersi. Ma cosa possiamo attenderci?

A prevedere gli esiti dei commenti di Powell è una interessante nota a cura di Nikolaj Schmidt, International Chief Economist di T. Rowe Price, che rammenta come già nel percorso di avvicinamento all’odierna riunione del FOMC, la Fed fosse stata chiara nelle sue comunicazioni. Dunque, il tapering è ormai definito, con inizio a metà novembre e stop definitivo a metà 2022.

Considerato che il mercato sta già scontando questa notizia, giova prestare maggiore attenzione agli altri commenti.

I tassi di interesse

Il focus sarà sicuramente sui tassi di interesse, anche se dalla riunione del FOMC di oggi non arriveranno nuove proiezioni. Dunque, bisognerà vedere se ci saranno commenti da parte di Powell sulla possibilità di un rialzo dei tassi d’interesse durante il processo di tapering. Piuttosto che commenti espliciti in questa direzione, potrebbe esserci qualche spunto sulla possibilità che il FOMC cambi ritmo del tapering, accelerandolo se la pressione inflazionistica sorprenderà al rialzo.

È inoltre quasi scontato che Powell ribadirà che il tapering non ha nulla a che fare con il processo di innalzamento dei tassi d’interesse, evidenziando che le due situazioni poggiano su basi molto differenti.

L’inflazione

Considerato che l’inflazione è rimasta decisamente troppo alta e troppo a lungo per destare serenità, è possibile che nel FOMC stia sorgendo l’impressione che l’elevata inflazione sia tutto fuorché temporanea. Valutato che i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento probabilmente si prolungheranno nel prossimo futuro e che l’inflazione legata ai servizi è destinata ad aumentare a causa delle locazioni, il FOMC sarà prima o poi costretto ad ammettere che la narrazione di un’inflazione temporanea non è del tutto esatta.

Peraltro, gli esperti di T.Rowe Price notano come l’implementazione del budget fiscale abbia iniettato un’enorme quantità di liquidità nel mercato negli ultimi 6 mesi. Un processo che però sta giungendo al termine, ed è destinato a invertirsi nei prossimi trimestri.

Le sfide per i mercati

È altresì possibile che la Fed possa fare un cenno alle prossime sfide per i mercati globali, e in particolar modo ai già rammentati problemi della catena di approvvigionamento.

Chiaramente – prosegue la nota – la combinazione dell’aumento dell’inflazione globale e della graduale riduzione degli stimoli monetari da parte della Fed mette pressione su molte banche centrali locali affinché cambino la loro politica monetaria. Ci preoccupa il fatto che ci siamo impegnati in un processo di inasprimento sincronizzato ma non coordinato della politica monetaria e che, nel complesso, rischiamo di agire un po’ troppo velocemente”.

Gli impatti sui mercati finanziari

Per quanto attiene un potenziale impatto sui mercati, è evidente che se la riunione del FOMC rafforzerà la percezione che l’inflazione è diventata un grosso problema per la Fed, proprio nel momento in cui la crescita economica sta rallentando, la volatilità è destinata ad aumentare, e questo metterà pressione sulle banche centrali locali per accelerare il processo in corso di inasprimento della politica monetaria.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo