Dinanzi all’emergenza Omicron ci potrebbe essere la tentazione di chiudere le proprie posizioni e procedere con un rapido disinvestimento del capitale. Una scelta simile è del tutto legittima ma sarebbe fortemente irrazionale e frutto di paure più che di comprensione del contesto di riferimento. In realtà è nei momenti di difficoltà che emerge la tempra del trader.

D’altra parte, spesso, è nelel situazioni avverse che è possibile trovare le migliori occasioni di ingresso sui mercati. Molti titoli infatti, a causa di paure irrazionali, tendono a deprezzarsi e sono quindi disponibili a sconto (qui la demo eToro per imparare a fare trading online sulle azioni). 

In questo articolo più che fare riferimento alla strategia di acquisto nelle fasi ribassiste dei mercati, chiariremo perchè oggi è necessario continuare a restare investiti nonostante i rischio connessi alla variante Omicron del Covid19. 

Ci sono tre buoni motivi per non chiudere frettolosamente le proprie posizioni di trading. Per le stesse ragioni si può anche prendere in considerazione la possibilità di rilanciare ossia di investire. Chi vuole operare sui mercati in questa attuale fase, però, deve essere consapevole della situazione e, lato operativo, deve avere piena conoscenza degli strumenti di trading. Il primo punto è di tipo psicologico e quindi richiede molto autocontrollo.

Il secondo punto, invece, fa più riferimento all’esperienza pratica che può essere fatta, senza correre il rischio di perdere soldi reali, usando il conto demo gratuito offerto dal broker eToro. Attivando l’account dimostrativo con questo fornitore multiservizi è possibile avere subito 100 mila euro virtuali per esercitarsi senza rischi. 

Inizia ad investire in borsa con eToro>>>subito per te la demo gratuita per fare pratica senza rischi, clicca qui

Perchè continuare ad investire in borsa nonostante la varibile Omicron

Sono stati gli analisti di BlackRock a pubblicare un intertessante rapporto sugli effetti della variante Omicron sui mercati. Secondo gli esperti è palessissimo che da venerdì ad oggi (quindi un intervallo di tempo molto breve) la propensione al rischio degli investitori si sia ridotta notevolmente. Tuttavia secondo il fondo americano è consigliabile restare investiti anche dinanzi alla nuova variante del virus perchè le notizie positive non mancano. 

Il primo motivo per cui BlackRock suggerisce di continuare ad investire è la conferma di Powell alla guida della Federal Reserve. Nessuno ci ha fatto caso, hanno commentato gli esperti, ma il mercato ha praticamente digerito la conferma di Powell alla guida della FED. Il governatore potrà quindi proseguire nel segno della continuità. In ques’ottica i dati sul mercato del lavoro Usa in pubblicazione il prossimo venerdì potrebbero offrire spunti per un aggiustamento del tiro sui tassi Usa. 

Il secondo elemento che spinge BlackRock a restare cauta e a non cedere al pessimismo, è l’assenza di riscontri reali sull’impatto della nuova variante. Vero è che Omicron potrebbe spingere ad una revisione al ribasso delle stime di crescita, ma una revisione sulle prospettive dell’azionariato avrebbe senso solo se i vaccini di dovessero rivelare inutili per contenere Omicron.

Va però presa in considerazione anche la possibilità che invece i vaccini attuali si possano rivelare molto efficaci. In questo caso chiudere le posizioni sull’onda dell’isteria sarebbe un grave errore perchè se anche ci dovessero essere lockdown e quindi conseguenze sulle prospettive dell’azionariato, esse sarebbero di breve durata. Addirittura BlackRock ritiene un eventuale partenza a ritmo leggero della ripresa possa poi portare ad un balzo in avanti più ampio.

Per quello che riguarda le mosse della FED, BlackRock è convinta che nel caso in cui dovesse essere confermato che l’economia non ha bisogno di altri strimoli (quadro possibile con forte ridimensionamento del rischio Omicron), la Federal Reserve potrebbe partire con un aumento dei tassi già nel 2022. 

In conclusione, BlackRock suggerisce di continuare ad investire in borsa nonostante i rischi connessi con la nuova variante, perchè nel lungo termine a fare la differenza è la combinazione tra crescita e aumento dei tassi e non i singoli segmenti del processo. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare ad investire in borsa

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.