Comprare azioni GameStop per sfruttare novità su piattaforma NTF?

Sicuramente molti nostri lettori si ricorderanno di GameStop, la meme stock che entrò nella storia di Wall Street per essere stata il cavallo di battaglia dei trader retail organizzati su Reddit. GameStop ebbe i suoi mesi di gloria quando, quasi involtariamente, finì con il diventare l’oggetto da contendere nello scontro tra i Golia della finanza (i grandi hedge fund speculativi) contro le migliaia di Davide (piccoli investitori ma, appunti, coordinati e organizzati grazie a piattaforme social come Reddit). 

Ebbene oggi GameStop è tornato nuovamente al centro dell’attenzione dei media grazie ad una novità questa volta più concreta che nulla centra con il braccio di ferro tra i trader retail e gli hedge fund speculativi. Ma veniano ai fatti. GameStop ha chiuso la sessione dello scorso giovedì  con un balzo di oltre l’8per cento. Grazie al rally i prezzi delle azioni GameStop hanno sfondato quota 120 dollari. Nonostante la progressione, però, la performance del titolo da inizio anno resta negativa evidenziando una flessione del 18 per cento. Impressionante, invece, la portata del rally degli ultimi 5 anni. Rispetto allo stesso periodo di 5 anni fa, infatti, GameStop ha registrato un balzo del 300 per cento!

Premesso questo, quali sono state le ragioni alla base dell’apprezzamento registrato nella sessione di borsa di venerdì?. A differenza di quanto avvenne durante lo scontro tra hedge fund e trader retail, questa volta dietro alla corsa a comprare azioni GameStop ci sono motivi molto pratici. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la società di videogiochi sarebbe pronta a lanciare una propria piattaforma di scambi di token non fungibili NTF. L’operazione sarebbe propedeutica a quello che è il reale disegno di GameStop ossia stabilire una partnership con i più importanti exchange di criptovalute.

In poche parole, la vecchia società di videogiochi, appena un anno fa sull’orlo del baratro, avrebbe fiutato i nuovi megatrend che si stanno profilando sul mercato decidendo di sbarcare nel settore delle criptovalute. 

Stando a quanto affermato dal Wall Street Journal, Gamestop avrebbe già assunto oltre 20 persone per la gestione della nuova attività NFT. Nel breve termine, l’obiettivo è quello di creare un marketplace per l’acquisto, la vendita e le operazioni di scambio di NFT aventi ad oggetto prodotti per videogiochi. Nel marketplace virtuale dovrebbe essere anche compresi abiti e armi per gli avatar.

Lo store virtule arriverà nel corso dell’anno. Per adesso non sono state indicate date precise. Tuttavia già si sa che la tecnologia su cui sarà basato il sistema sarà Immutable X, vale a dire una delle tante piattaforme che sono basate sulla blockchain Ethereum. Obiettivo principale della tecnologia sarà quello di riuscire a mitigare i due principali difetti di Ethereum vale a dire le alte tariffe previste per l’autenticazione e per l’elaborazione delle opere o transazioni (cosiddette gas fees) e il consumo elevatissimo di energia che caratterizza Ethereum. Grazie alla collaborazione, GameStop potrà mostrare fin da subito nel suo marketplace tutte le opere delle altre aziende che si poggiano su Immutable X.

Considerando che il boom degli NTF è appena agli inizi, non è da escludere che nei prossimi mesi possano arrivare delle novità da GameStop in merito allo sviluppo della citata piattaforma di scambi di token non fungibili NTF. Tali aggiornamenti potrebbero garantire una certa visibilità al titolo. 

Ricordiamo che fare trading online sulle azioni GameStop è necessario affidarsi a broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione completa). Questa piattaforma presenta due importanti vantaggi: mette a disposizione la comoda demo gratuita per fare pratica senza rischi e consente di fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Per sfruttare i due punti di forza di eToro non devi far altro che seguire il link in basso. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratis

Oltre alla visibilità garantita dallo sbarco nel segmento degli NTF, le azioni GameStop potrebbero anche sfruttare la particolare situazione grafica. Le quotazioni sono in ribasso di oltre il 90 per cento rispetto al record raggiunto a quota 347,51 che toccato il 27 gennaio 2021 quando, proprio lo short squeeze organizzato dai Redditers, fece volare il titolo. 

Nei pensieri dei trader c’è un sogno: le azioni GameStop potrebbero rivivere il miracolo di un anno fa? Questa possibilità c’è perchè gli NFT sono effettivamente destinati ad avere un successo crescente. Il nuovo management della società Usa sembrerebbe aver compreso perfettamente la potenzialità del settore. 

Come investire in NFT? 

Poichè nell’articolo abbiamo fatto riferimento alle enormi possibilità degli NFT, viene spontaneo chiedersi se ci siano modi per investire in questo settore. Ovviamente la risposta è affermativa. Il modo più semplice per comprare NFT (e al tempo stesso fare trading online sulle azioni GameStop…tutto da una sola piattaforma è con il broker eToro. In questo articolo abbiamo spiegato proprio come è possibile comprare NFT su eToro con pochi click. Come si può constatare leggendo il pezzo, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare che prevede il coinvolgimento di MetaMask e di un marketplace di Non Fungible Token come OpenSea. 

Oltre ad eToro c’è però anche un altro modo per investire sugli NFT: ricorrendo all’exchange Binance (qui la nostra recensione). Sull’exchange è possibile trovare Binance NFT Marketplacem, la nuova piattaforma che consente ai creatori e ai collezionisti di emettere e scambiare NFT. In pratica Binance permette di creare token non fungibili nel giro di pochi minuti e soprattutto. Ovviamente, per procedere, è necessario avere un’idea da trasformare in NFT. Inoltre sulla nuova piattaforma lanciata da Binance si possono comprare gli NFT a un prezzo fisso o attraverso le aste.

Clicca qui per andare sul sito ufficiale Binance e saperne di più

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo