Microsoft punta sul metaverso: acquisita Activision, maxi premio rispetto agli ultimi prezzi

Aggiornamento del

Il metaverso è uno dei più importanti mega-trend del 2022. I segnali sulla crescita della rilevanza del settore sono in costante aumento anche perchè, secondo molti analisti, la rivoluzione del metaverso potrebbe addirittura avere un effetto pari a quella a suo tempo avuta da internet. Partendo da questa premessa, non c’è assolutamente nulla di cui stupirsi se un colosso del tech del calibro di Microsoft si sia spinto a sborsare addirittura 68,7 miliardi di dollari per comprare il gigante dei videogiochi Activision Blizzard.

Considerando quello che è stato il prezzo di chiusura delle azioni Activision nella seduta di borsa dello scorso venerdì, il premio riconosciuto dalla quotata di Bill Gates è addirittura pari al 45 per cento!

Questi numeri inducuno a pensare solo una cosa: l’acquisizione del colosso dei videogioghi potrebbe essere la più grande acquistizione di tutta la storia di Microsoft. 

L’impatto sui prezzi delle azioni è stato immediato. Nella seduta di ieri Activision ha segnato un rialzo del 26 per cento salendo fino a quota 82,3 dollari. Completamente diversa, invece, l’aria in casa Microsoft che ha invece chiuso la seduta di martedì (lunedì la borsa Usa è rimasta chiusa per festività) con un calo di oltre il 2 per cento. Una flessione fisiologica che non deve indurre a pensare che la maxi operazione di M&A non sia stata gradita dal mercato.

Tutt’altro visto che i trader sono perfettamente consapevoli che l’acquisizione di Activision ha praticamente superato, per corrispettivo offerto, quella di LinkedIn (effettuata da Microsoft nel 2016 per un corrispettivo pari a 26,2 miliardi di dollari). 

Come messo in evidenza dalla stessa Microsoft nel comunicato con cui è stata annunciata l’operazione, l’acquisizione sarà da supporto alla crescita dei servizi di gioco su dispositivi mobili, PC, console e cloud. Fin qui nulla di nuovo verrebbe da dire. La vera novità è che, grazie al controllo del colosso dei videogiochi, Microsoft avrà ora in mano quelli che la stessa quotata di Bill Gates ha definito come “elementi costitutivi per il metaverso“. Secondo il colosso tech oggi il gaming rappresenta la categoria in maggiore crescita su qualsiasi tipologia di piattaforma. Il gaming, inoltre, è destinato ad avere un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverso. 

LEGGI ANCHE>>>Ecco le azioni che beneficeranno del boom del metaverso

Insomma Microsoft ha comprato Activision, mettendo a segno quella che probabilmente è destimata ad essere la più grande acquisizione di tutti i tempi per il colosso di Bill Gates, con l’obiettivo di investire (anche) sul metaverso

E in effetti, grazie alla riuscita dell’operazione, l’appeal di Microsoft come titolo tra i più esposti al metaverso ha registrato una forte crescita. Tale dimamica può essere sfruttata per investire sulla quotata di Bill Gates anche perchè oggi è possibile operare anche senza pagare commissioni. Merito di tutto questo è del broker eToro che da tempo lanciato l’iniziativa nel trading sulle azioni. Con eToro, inoltre, è anche possibile avere la demo gratuita per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Con eToro puoi investire in azioni senza commissioni>>>clicca qui per accedere alla demo gratis

L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft smentisce anche le accuse di chi, fino a non molto tempo fa, affermava che il colosso di Bill Gates fosse indietro nella corsa al metaverso. Un’accusa non infondata visto che, stando a quanto affermato dal Wall Street Journal, ben 100 tra i dipendenti del team dedicato alla realtà aumentata di Microsoft, avrebbero fatto le valige per passare con Meta Platforms (ex Facebook). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo