Perchè prezzo petrolio è crollato? Vediamo se comprare adesso “a sconto” conviene

Aggiornamento del

Brusco scivolone per il prezzo del petrolio nel corso della notte (mercati asiatici). Mentre la stragrande maggioranza degli investitori si interrogata sulle tempistiche del possibile rally del greggio fino a 150 dollari al barile (e questa la view sottesa nella maggior parte delle previsioni elaborate dagli analisti), ecco che si materializzato lo scenario che in pochi si attendevano: stop del rally fino ad allora in atto e clamoroso dietrofront dei prezzi. 

L’evento ha stupito un pò tutti ed e quindi inevitabile che la domanda prevalente questa massima riguardi i motivi alla base del ribasso del greggio. Chiedersi perchè il prezzo del petrolio crolla implica anche domandarsi se questo sia o meno un buon momento per comprare petrolio.

Strategicamente quando i prezzi di un asset sono a sconto rispetto a quella che è media dell’ultimo periodo, acquistare per poi puntare su un successo rialzo, è sempre un’idea da prendere in considerazione. Tra l’altro oggi questo approccio può essere implementato in modo semplice grazie a broker CFD come ad esempio eToro (qui il sito ufficiale)

Perchè il prezzo del petrolio è sceso così tanto?

Il ribasso del prezzo del petrolio è una mezza buona notizia per i consumatori ma è una notizia negativa per i trader rialzisti. Quali sono le ragioni alla base di questa flessione? La guerra in Ucraina è in pieno svolgimento ma, rispetto ad alcuni giorni fa, sembrerebbero esserci dei segnali positivi visto che, in Turchia, sono pronti ad iniziare colloqui definiti seri tra russi ed ucraini. Non c’è però solo questo cauto ottimismo sulle trattative dietro al ribasso del prezzo del petrolio. 

Se il greggio è sceso a 105 dollari al barile è a causa del crescente isolamento di Shangai da parte della Cina, il paese maggior consumatore di petrolio al mondo. Pechino ha infatti inasprito ancora di più il blocco in atto su Shangai. La mossa della autorità cinesi ha spinto molti analisti a nutrire i primi dubbi su quelli che saranno gli effettivi consumi di greggio da parte del colosso asiatico. Il ragionamento è semplice: se la Cina dovesse consumare meno petrolio del previsto, allora prezzi così alti come quelli espressi dal greggio da un mese a questa parte a seguito dell’attacco russo contro l’Ucraina sarebbero immotivati. 

Comprare petrolio a questi prezzi è conveniente? 

Torniamo quindi alla seconda domanda che abbiamo sollevato ad inizio post: comprare petrolio per sfruttare il ribasso in atto è un’idea di investimento da prendere in considerazione?

I blocchi della Cina potrebbero favorire la volatilità direzionale del petrolio nel corso di tutta la settimana corrente. Più blocchi corrispondono a prezzi più bassi e ovviamente vale anche il discorso inverso.

Tuttavia, a causa della crisi geopolitica internazionale, i prezzio del greggio possono si scendere ma solo fino ad un certo punto anche se i colloqui in atto in Turchia tra russi e ucraini potrebbero portare a qualcosa di concreto. 

Vuoi investire sul prezzo del petrolio sfruttando un momento caratterizzato da discreta volatilità? Per operare ti consigliamo di usare strumenti avanzati come ad esempio il Copy Trading eToro (qui la guida) grazie al quale puoi compiare le strategie dei traders migliori sul greggio.

Impara a copiare i traders più bravi sul petrolio con il Copy trading eToro>>>clicca qui per la demo

Sullo sfondo c’è sempre la posizione dell’OPEC+. L’incontro mensile di questa settimana non sta suscitando grande interesse da parte degli analisti. Il motivo è molto semplcie: le possibilità che i paesi produttori più la Russia possano arrivare a concordare un taglio della produzione, sia pure minimo, sono bassissime o addirittura nulle. Tutto resterà invariato e se tutto resta uguale, i prezzi del greggio non possono che restare comunque su livelli alti. 

A livello globale le scorte di greggio restano scarse. In questo contesto, dal punto di vista dell’analisi tecnica, è possibile che il prezzo del petrolio Brent possa proseguire il suo consolidamento in un intervallo compreso tra i 100,00 e i 120,00 dollari. Il petrolio WTI, invece, dovrebbe confermarsi in un range compreso tra i 95,00 e i 115,00 dollari al barile. Staremo a vedere. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo