Migliori azioni energie rinnovabili: le 5 che non possono mancare nel portafoglio

prato con alcune pale eoliche e degli alberi

Hai intenzione di investire in azioni delle energie rinnovabili e vorresti saperne di più su questo settore? Oppure vorresti semplicemente diversificare il tuo portafoglio inserendo titoli green accanto ad azioni di altri settori? In entrambi i casi questa guida potrebbero essere molto di aiuto.

Negli ultimi mesi l’interesse verso il settore delle energie rinnovabili è cresciuto tantissimo. Da un lato abbiamo il forte interesse delle nuove generazioni verso la tematica green, dall’altro ci sono gli effetti della tensione geopolitica tra Occidente e Russia che hanno contraccolpo la necessità di svincolarsi quanto prima delle fonti energetiche di tipo fossile.

Il cammino verso un futuro green sarà certamente lungo ma i due elementi che abbiamo citato in precedenza, inducono a ritenere che il destino finale non potrà che essere green. Ci sono le energie rinnovabili nel futuro dell’Europa e ciò è dimostrato anche dalla concentrazione di fortissimi investimenti pubblici su questo settore. Ovviamente lo sviluppo del comparto non sarà un evento immediato nonostante l’accelerazione determinata dalla necessità di alleggerire la dipendenza dal gas russo. Ciò promesso, però, non si può non riconoscere che il settore delle rinnovabili sarà uno dei mega-trend del futuro.

Cosa potrai trovare in questo articolo? Tanto per iniziare una definizione precisa di energie rinnovabili. Cosa si intende quando si parla di azioni del settore delle energie rinnovabili? In secondo luogo alcune indicazioni su come fare per trovare le azioni del comparto rinnovabili. Infine troverai una short list con 5 titoli del settore rinnovabili che dovresti tenere d’occhio già adesso.

Come abbiamo già detto in precedenza, quella delle rinnovabili è una sfida tutta proiettata verso il futuro. Ciò significa che se sei alla ricerca di azioni su cui speculare nel breve termine, non è a questo comparto che devi guardare. Viceversa se il tuo orizzonte di investimento è rivolto al futuro, il settore dell’energia rinnovabile non può che essere un punto di riferimento.

Azioni energie rinnovabili: cosa sono?

Da alcuni anni si parla sempre più spesso del settore delle energie rinnovabili ma cosa si intende concretamente?

Quando parliamo di questo comparto facciamo riferimento società che fanno parte della filiera di produzione dell’energia pulita derivante da fonti rinnovabili. Si tratta di un segmento in forte e costante crescita soprattutto in Europa per i motivi di chi abbiamo parlato da inizio articolo.

Anche in Italia l’interesse verso le fonti di energia pulita è in aumento. Già adesso, nel nostro paese, oltre un terzo dell’energia elettrica utilizzata viene prodotta dal settore delle rinnovabili. Grazie a questa performance l’Italia può vantare anche un primato molto significativo: essere il terzo produttore di energia pulita d’Europa.

Spostandoci dalla contestualizzazione generale, all’ambito più propriamente finanziario, parliamo di azioni del settore delle energie rinnovabili quando facciamo riferimento alle quotate che operano in tutta la filiera dell’energia pulita. Il comparto, quindi, include le società attive nella produzione ma anche le società che offrono servizi e prodotti al consumatore ovviamente con qualifica green. Il settore delle energie rinnovabili ogni giorno diventa sempre più variegato ed eterogeneo anche perchè sempre più società attive in ambiti molto diversi tra loro adottano politiche green manifestando un’attenzione crescente all’ambiente.

Dove trovare azioni del settore rinnovabili?

Dove si possono trovare le azioni del settore rinnovabili? Ovviamente in borsa. Interessante notare come, dopo un avvio in sordina, oggi la green economy vale il 6 per cento della capitalizzazione delle borse di tutto il mondo. Complessivamente le azioni del comparto rinnovabili valgono qualcosa come 4 trilioni di dollari. Questo peso crescente del green è parallelo alla crescita costante degli investimenti pubblici e privati nel comparto.

Nei primi anni successivi al 2015 quanto venne siglato l’Accordo di Parigi per la riduzione dell’inquinamento globale, gli investimenti nel settore rinnovabili hanno registrato una crescita di appena il 2 per cento annuo. Nel 2020 è però arrivata la svolta: gli investimenti anno su anno sono cresciuti del 12 per cento. Il trend si è consolidato anche nell’anno successivo mentre per quello che riguarda il 2022 le attese sono per un rialzo dell’8 per cento. Insomma il settore è in espansione e tale dinamica è destinato a durare a lungo.

Rispondendo alla domanda iniziale su dove trovare le azioni del settore rinnovabili, segnaliamo l’interessante proposta del broker eToro che consente di acquistare azioni senza pagare commissioni. Con questo fornitore, inoltre, sono necessari solo 50 dollari di deposito minimo per iniziare a fare trading su tantissimi asset.

Con eToro si possono acquistare azioni senza commissioni>>>scopri tutto sul sito ufficiale del broker

5 migliori azioni del settore rinnovabili

Come abbiamo già accennato in precedenza, il numero di quotate che sono attive nel comparto rinnovabili è in costante aumento. Ciò incrementa le occasioni di investimento ma rende più complesso riuscire a trovare le azioni migliori.

Proprio per questo motivo abbiamo selezionato quelle che, dal nostro punto di vista, sono le 5 migliori azioni del settore rinnovabili. Come si può vedere dalla short list in basso è presente anche Enel:

  • Enphase Energy Inc.
  • First Solar, Inc.
  • Enel Power Company
  • Daqo New Energy Corp
  • Clearway Energy Inc

Azioni Enphase Energy Inc.

Società americana attiva nel campo delle rinnovabili, Enphase si occupa di progettazione e vendita di soluzioni energetiche basate sull’energia solare. La società vende i suoi microinverter solari in tutto il mondo ma si occupa anche di soluzioni per l’immagazzinamento dell’energia mettendo a disposizione software per la gestione e il monitoraggio dell’energia solare. Nel corso dell’anno corrente, la società californiana ha comprato SolarLeadFactory LLC, un’azienda che si occupa di rastrellare clienti alle società attive nel segmento di mercato dei panelli solari.

Buoni i conti trimestrali: Enphase Energy ha infatti chiuso l’ultimo trimestre (il quarto) con un fatturato in aumento del 20 per cento rispetto a quello precedente. A fine ottobre è prevista la pubblicazione dei conti del terzo trimestre e proprio questo appuntamento può essere sfruttato per speculare sulle azioni (con eToro puoi comprare azioni Enphase Energy senza commissioni).

Azioni First Solar

First Solar è il più importante produttore al mondo di pannelli fotovoltaici a pellicola semiconduttrice costruiti in tellururo di cadmio. La società si occupa anche della progettazione, sviluppo, installazione e gestione di impianti fotovoltaici per le energie rinnovabili per conto di società private e aziende terze. A fine agosto First Solar ha annunciato un maxi investimento da 1 miliardo di dollari nella costruzione di un nuovo impianto industriale per la produzione di pannelli in Usa.

I conti sono tonici: nel secondo trimestre, infatti, gli utili netti derivati dalle vendite sono stati pari a 621 milioni di dollari, in rialzo di 254 milioni di dollari rispetto primo trimestre. Prossimo appuntamento con la trimestrale tra fine ottobre e inizio novembre.

Azioni Enel

Colosso italiano dell’energia elettrica, Enel è presente in 30 paesi del mondo. Nel 2022 è stata creata Enel X Way, una società ad hoc il cui scopo è quello di incentivare lo sviluppo della mobilità elettrica attraverso processi di elettrificazione e digitalizzazione. Nel nuovo piano industriale di Enel si fa riferimento ad investimenti per circa 210 miliardi di euro nel settore rinnovabili tra il 2021 e il 2030. Enel, a differenza delle altre due quotate che abbiamo citato in precedenza, stacca un dividendo.

Per quello che riguarda i risultati, i ricavi del primo semestre 2022 sono stati pari a 67,2 miliardi di euro contro i 36,2 miliardi di euro dell’anno precedente.

Con eToro puoi comprare azioni Enel a zero commissioni>>>vai sul sito ufficiale e scopri tutto

Azioni Daqo New Energy Corp 

Dago New Energy Corp è una società cinese che produce silicio monocristallino e policristallino. Tali materiali sono fondamentali per la produzione di pannelli solari. I costi di produzione sono bassi e ciò permette alla quotata di crescere e ampliare il suo giro d’affari. Nel secondo trimestre 2022, i ricavi della quotata hanno raggiunto quota 1,24 miliardi di dollari, con un leggero ribasso rispetto agli 1,28 miliardi di dollari del primo trimestre 2022. Va comunque tenuto conto che il dato è invece in forte aumento rispetto all’anno precedente quando i ricavi erano ammontati a 441 milioni di dollari (balzo del 182 per cento anno su anno).

Azioni Clearway Energy

Concludiamo la carrellata delle migliori azioni del settore energie rinnovabili con Clearway Energy. La quotata opera nel settore fotovoltaioco ed eolico e si occupa di rastrellare fondi e investimenti ma anche di progettare, costruire e gestire impianti per energie pulite.

Fatti salenti del 2022: il 23 giugno 2022 è stato siglato un accordo vincolante con Capistrano Wind Partners, LLC avente ad oggetto l’acquisizione di un portfolio di impianti eolici da 413 MW di capacità in Texas per 255 milioni di dollari. Come Enel anche Clearway Energy paga i dividendi ai suoi azionisti.

Per quello che riguarda i conti, nell’ultimo trimestre l’utile di Clearway Energy Inc è stato pari a 1,14 miliardi di dollari. A inizio novembre la società pubblicherà i conti del terzo trimestre e l’evento può essere l’occasione per investire sul titolo. Puoi comprare le azioni Clearway Energy senza commissioni scegliendo il broker eToro (vai sul sito ufficiale).

Comprare azioni energie rinnovabili: conclusioni

La lista che abbiamo presentato non ha la pretesa di essere esaustiva. In realtà, in quanto settore in continua crescita, è ovvio che ci possano essere nuovi ingressi o che, società già esistenti, possano emergere ed andare ad intaccare la classifica.

Ad ogni modo ciò che conta è tenere ben in mente che il comparto rinnovabili è solo all’inizio del suo trend. Proprio per questo azioni del settore non dovrebbero mancare nei portafogli di chi guarda al lungo periodo. E se la scelta delle singole azioni dovesse essere un problema, perchè allora non investire sul trend? Sempre il broker eToro, infatti, ha ideato un portafoglio denominato RenewableEnergy CopyPortfolio grazie al quale si può avere un’esposizione sulle quotate che sviluppano energia sostenibile per uso residenziale e commerciale.

Nel portafoglio di RenewableEnergy di possono trovare società a grande capitalizzazione e società pubbliche globali. Sono comprese quotate attive nel settore energia solare, rifiuti, riciclaggio, fibra di legno, infrastrutture elettriche, ricarica di batterie e trasporto pulito.

Scopri il RenewableEnergy CopyPortfolio di eToro e inizia ad investire sul trend delle rinnovabili

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.