Un laptop mostra un grafico

Molti investitori sono soliti seguire le strategie operative di Warren Buffett convinti di trovare nelle mosse dell’oracolo di Omaha, ottimi spunti operativi. Se anche tu rientri in questa categoria di trader, il presente articolo non può che essere di tuo interesse.

In passato ci siamo spesso occupati di titoli che, a seguito dell’apertura di posizioni da parte di Warren Buffett, sono stati al centro di apprezzamenti molto consistenti. Warren Buffet compra azioni X….e via con gli acquisti da parte dei traders retail proprio su quel titolo finito nel portafoglio della holding di Buffett, la Berkshire Hathaway.

In questo articolo vi parleremo di qualcosa di leggermente diverso rispetto al solito. Non un titolo che Warren Buffett ha comprato ma…una quotata che è stata al centro di vendite.

La decisione della Berkshire Hathaway di ridurre la posizione detenuta su una nota società cinese attiva nella produzione di veicoli elettrici ha infatti determinato una pesante flessione delle quotazioni del titolo interessato. Di quali azioni stiamo parlando? Prima di rispondere a questa domanda, ricordiamo ai nostri lettori che Warren Buffett ha sicuramente tantissimi capitali per investire ovunque desideri ma anche i semplici traders ratail possono fare trading online comodamente dal loro computer smartphone grazie a broker come ad esempio eToro.

Sul nostro sito suggeriamo spesso questo fornitore per un motivo molto semplice: ha il vantaggio di mettere sempre a disposizione la comoda demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza rischi.

Apri un conto demo eToro>>>subito 100 mila euro virtuali per te, è gratis

Ecco su quale titolo Warren Buffett ha ridotto la sua posizione

A crollare in scia alla decisione di Warren Buffett di tagliare la partecipazione detenuta nel capitale, sono state le azioni della BYD quotate sul listino della borsa di Hong Kong. La Berkshire Hathaway ha tagliato la partecipazione detenuta nell’azionariato del produttore auto dal 20,04 per cento al 19,92 per cento. L’operazione è stata comunicato dalla comunità finanziaria lo scorso martedì proprio nel giorno del 92esimo compleanno di Warren Buffett.

Più nel dettaglio la Berkshire Hathaway, società quotata invece a Wall Street, ha venduto 1,33 milioni di azioni BYD per circa 47 milioni di dollari. A seguito dell’operazione, la holding di Buffett ha ora in mano 218,7 milioni di azioni (dato riportato dal sito MarketWatch).

La Berkshire ha pagato 232 milioni di dollari per entrare in possesso, nel 2008, di 225 milioni di azioni BYD, Per la holding di Buffett l’investimento nel capitale del produttore cinese di auto elettrice è stato profittevole: alla fine dello scorso anno, infatti, il valore delle azioni BYD era salito a quasi 7,7 miliardi di dollari.

Tornando alla cronaca: la decisione della Berkshire Hathaway di tagliare la partecipazione nella BYD ha causato il tracollo del titolo che proprio ieri ha chiuso la seduta in ribasso dell’8 per cento dopo essere arrivato a perdere anche il 12 per cento del suo valore nel corso delle contrattazioni.

Tanti auguri Warren Buffett: 92 anni!

Dicevamo del compleanno di Warren Buffett. Proprio l’altro ieri l’oracolo di Omaha ha festeggiato i suoi 92 anni. Il regola ricevuto dalla sua holding Berkshire Hathaway non è però stato dei migliori. La quotata ha infatti chiuso la sessione di Wall Street con un ribasso dello 0,8 per cento in scia alla situazione di estrema debolezza evidenziata dal mercato azionario Usa. A preoccupare Buffett dovrebbe però essere soprattutto la performance della BH da inizio anno ad oggi. Il titolo, infatti, presenta un deprezzamento del 5,4 per cento. Eppure, in questa situazione, c’è anche un bicchiere mezzo pieno. Le quotazioni della holding, infatti, hanno segnato un ribasso comunque nettamente inferiore rispetto a quello evidenziato, nello stesso lasso di tempo, dal Dow Jones (-13,1 per cento il calo del paniere da inizio anno ad oggi).

Vuoi fare trading online sulle azioni Berkshire Hathaway senza pagare commissioni? Clicca qui per aprire un conto con il broker eToro (deposito minimo iniziale di doli 50 dollari).

Ricordiamo che Warren Buffett è stato a lungo l’uomo più ricco del mondo mentre attualmente è al sesto posto di questa particolare classifica con un patrimonio netto di 100 miliardi di dollari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.