Come conviene investire piccole somme di denaro?

Se hai accumulato una qualche somma di denaro risparmiando nel corso del tempo, potresti chiederti come farla fruttare per ottenere un guadagno.

Investire può essere la risposta giusta, ma bisogna conoscere gli strumenti e le strategie migliori per farlo. Vediamo quindi quali sono le varie possibilità, dove potrebbe convenire investire piccole somme di denaro e come iniziare.

Ma prima di ogni cosa è importante sottolineare che quanto segue non è da intendersi come un suggerimento di investimento, né tantomeno possiamo parlare di investimenti sicuri in grado di garantire degli utili.

Inoltre teniamo a sottolineare che bisogna sempre agire con la massima prudenza, investendo solo il denaro che siamo disposti a perdere specie quando si tratta di investimenti ad alto rischio su mercati più volatili.

Il valore del risparmio in Italia

In Italia, il risparmio è un valore molto accentuato, soprattutto tra i giovani. Secondo una ricerca della Fondazione Einaudi, il 90% dei giovani tra i 18 e i 34 anni riconosce il valore positivo del risparmio.

Tuttavia, molti italiani scelgono di tenere i propri risparmi sui conti correnti, non rendendo il denaro al massimo del suo potenziale. Secondo dati della Banca d’Italia, nel 2023 sono ben 1.700 miliardi di euro bloccati sui conti correnti degli italiani, senza alcun guadagno effettivo a causa dell’inflazione.

Come iniziare a investire piccole somme di denaro

Per iniziare ad investire piccole somme di denaro, non è necessario essere degli esperti in finanza o avere grosse cifre a disposizione. Ci sono diverse applicazioni che permettono di aprire un piano di investimento partendo anche da 0.

Prima di decidere dove investire, è importante capire qual è la migliore strategia per te e quanto denaro puoi mettere a disposizione. È sempre meglio affidarsi ad intermediari affidabili, in modo da evitare truffe o promesse che si riveleranno vuote.

SCOPRI COME INVESTIRE CON LA PIATTAFORMA DI TRADING DI eTORO – CLICCA QUI>>>

Dove conviene investire piccole somme di denaro

La Borsa è sicuramente una fonte di guadagno, ma richiede una conoscenza approfondita dei meccanismi che la regolano, pertanto non è la soluzione ideale per chi vuole iniziare a investire piccole somme di denaro. Esistono, tuttavia, altre opzioni valide.

Ad esempio, puoi investire in ETF (Exchange Traded Fund), ovvero fondi che replicano l’andamento di un indice di riferimento, oppure in PIR (Piani Individuali di Risparmio), che offrono agevolazioni fiscali a chi investe in imprese italiane. Inoltre, puoi investire anche in criptovalute o in fondi comuni d’investimento.

Investire piccole somme di denaro: scegliere il PAC come soluzione ideale

Il PAC, ovvero il Piano di Accumulo del Capitale, rappresenta una soluzione ideale per chi vuole iniziare a investire piccole somme di denaro nel 2023. Grazie a questo strumento, è possibile accumulare del capitale a mano a mano, versando piccole somme periodicamente e frequentemente.

Il PAC è decisamente flessibile e adatto anche a coloro che si trovano alle prime armi con gli investimenti, in vista di un futuro nel quale potrebbero essere disponibili ingenti somme di denaro.

Investire piccole somme di denaro: scoprire il funzionamento degli ETF

Se sei attratto dai mercati e vuoi scoprire il funzionamento della Borsa Italiana, il primo passo per cominciare a investire piccole somme di denaro è scegliere un’applicazione affidabile che possa permetterti di capire quali sono i rischi e le opportunità di questa scelta.

Puoi cominciare, per esempio, dall’acquisto di ETF – Exchange-traded fund -, ovvero dei panieri di titoli il cui andamento è legato a quello di un altro indice (per esempio una piazza borsistica o una materia prima). Questa strategia di investimento è orientata al lungo termine e per essere davvero profittevole deve essere svolta nella maniera migliore possibile.

Investire piccole somme di denaro: BTP, buoni fruttiferi postali e conti deposito come alternative

In alternativa, per investire piccole somme di denaro in modo sicuro e garantito, è possibile optare per altre forme di investimento o strumenti di risparmio.

Esistono, per esempio, dei titoli di Stato, come i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), che permettono di guadagnare denaro con un investimento piccolo o medio, nel breve o lungo periodo. Tuttavia, è sempre importante considerare il rischio che sottende questa strategia di investimento.

Per tutelare sé stessi e il proprio denaro, si possono scegliere i buoni fruttiferi postali, garantiti da Poste Italiane. Questi strumenti permettono di guadagnare fino al 4,50% anche con un investimento di una piccola somma.

In alternativa, è possibile optare per i conti deposito o i libretti postali, che rappresentano ottimi strumenti di risparmio per chi vuole “parcheggiare” momentaneamente il denaro per farlo fruttare o per investirlo successivamente.

Comprare azioni di queste aziende e diversificare il portafoglio può essere una strategia vincente. Le 2 migliori piattaforme per farlo ad oggi secondo il nostro parere sono:

Freedom24 logo

Freedom24: per i primi 30 giorni e possibilità di conservare i fondi in denaro in un conto cumulativo D al 3% a dollari e 2.5% a euro all’anno. > clicca qui per andare sul sito ufficiale >

azioni FinecoBank

Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo