Investimenti sostenibili, piacciono sempre di più a europei e italiani – Legg Mason

Gli investitori europei si scoprono sempre più attratti dagli investimenti sostenibili e, in questo settore, gli italiani sembrano essere tra i più attenti a cogliere le opportunità di questo comparto.

Un recente sondaggio globale di Legg Mason, svolto su 17 diversi Paesi, conferma infatti che quello degli investimenti sostenibili si candida ad essere uno dei trend di maggiore crescita, e che il 45% degli investitori internazionali ritiene di voler aumentare la propria allocazione in questo settore nei prossimi 5 anni.

In questo scenario particolarmente confortante per gli ESG, gli italiani non sono da meno. Il 46% dei nostri connazionali ritiene infatti di investire di più in prodotti di investimento sostenibili nei prossimi 5 anni, ma già oggi il 47% sceglie fondi e società tenendo (anche) in considerazione gli aspetti ambientali, sociali e di governance. Il 93% dichiara che i fund manager dovrebbero monitorare attivamente le aziende in cui investono, per potersi garantire che agiscano in maniera responsabile.

Ad ogni modo, se è vero che l’interesse verso queste tematiche è accertato, è anche vero che lo sviluppo degli investimenti sostenibili incontra ancora diversi ostacoli non sottovalutabili.

Tra i principali problemi vi è la scarsità di informazioni, che viene indicata dal 29% dei partecipanti tra le cause. Tant’è vero che solamente il 21% dei rispondenti ha dichiarato di capire in fondo cosa siano gli investimenti ESG. Tra gli altri problemi, ci sono la limitata disponibilità di questo tipo di soluzioni (23% delle risposte), e ancora la mancanza di un’adeguata consulenza finanziaria a riguardo (21%).

Tra le altre statistiche di maggiore interesse, annotiamo come l’85% degli investitori italiani abbia affermato che per poter investire in maniera coerente con i propri valori, sarebbe anche disposto ad allungare il periodo di tempo necessario per raggiungere i propri obiettivi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading