Recessione nel 2019, l’impatto sui mercati finanziari – MFS

Una recessione nel 2019 è probabile? Che effetto avrebbe sui mercati finanziari? Sul tema è apparso un interessante approfondimento da parte di Robert M. Almeida, Portfolio Manager e Global Investment Strategist di MFS, secondo cui i timori di una recessione nel 2019 si sono rafforzati. Ma queste preoccupazioni sono giustificate o sono eccessive?

Secondo l’analista, alcuni parametri di mercato segnalano da tempo un incremento del rischio di recessione. Tra questi, uno dei pericoli più popolari è sicuramente l’appiattimento della curva dei rendimenti statunitense. Sebbene non sia certamente perfetta, la capacità previsionale della curva dei rendimenti è storicamente piuttosto elevata.

Almeida fornisce alcune interessanti letture di quanto sta accadendo. In primo luogo, il portfolio manager ricorda come i ribassi dei mercati e le recessioni tendono spesso a coincidere. Tuttavia, questa coincidenza non è sempre verificata, considerato che solidità o debolezza economica da una parte, e sentiment degli investitori, sono due cose diverse. I due temi si possono vicendevolmente influenzare, ma non sono certamente mancati i periodi storici in cui i ribassi dei mercati dei capitali e le recessioni si sono esclusi a vicenda.

La seconda lettura fornita da Almeida è legata al fatto che la maggior parte dei fattori che tradizionalmente determinano una recessione non è attualmente verificata. Se dunque escludiamo l’indebitamento delle aziende, è difficile individuare degli squilibri sufficientemente validi per poter individuare squilibri e anticamere della recessione.

Altro aspetto che sembra rendere questo ciclo diverso dagli altri è l’ascesa delle piattaforme online, che permettono di produrre di più con meno capitale, alimentando effetti disinflazionistici. L’analista ricorda come il cloud computing – ad esempio – consente alle imprese di interagire con i clienti in modo più conveniente e produttivo, e che i consumi sono sempre più smaterializzati.

Complessivamente, MFS non sembra giustificare apprensioni per una recessione del 2019, ritenendo invece che gli investitori dovrebbero prestare maggiore attenzione a come viene allocato il rischio di portafoglio rispetto al decennio passato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading