S&P Dow Jones lancia S&P 500 ESG Index

S&P Dow Jones, leader mondiale nella fornitura di indici, ha annunciato qualche ora fa il debutto dell’indice S&P 500 ESG Index, un indice innovativo nel rispetto delle linee guida per la selezione ambientale, sociale e di governance (ESG), concepite per riprodurre fedelmente il profilo di rischio e rendimento del proprio benchmark. In aggiunta a ciò, S&P DJI ha annunciato altresì che nei prossimi mesi lancerà una famiglia globale di ESG basata su altri indici, ampiamente diffusi in tutto il mondo.

A commentare in maniera soddisfatta tale decisione è stato Alex Matturri, amministratore delegato di S&P Dow Jones Indices, che si è detto entusiasta di portare sul mercato indici innovativi e punteggi ESG. “S&P Dow Jones ha aperto la strada all’indicizzazione ESG oltre 20 anni fa con il lancio nel 1999 del Dow Jones Sustainability World Index, il primo benchmark globale di sostenibilità. La nostra filosofia di fornitore indipendente di indici è quella di offrire una migliore scelta agli investitori e continueremo a contribuire alla crescita di una finanza sostenibile attraverso i nostri indici”.

Sempre secondo le affermazioni della società, l’indice è stato sviluppato per servire non solo come strumento di monitoraggio delle prestazioni, ma anche come un elemento costitutivo per creare nuovi prodotti di investimento basati su indici ESG e soluzioni di investimento passivo come i fondi negoziati in borsa (ETF). Non è un caso che, in tal contesto, UBS preveda di lanciare proprio questa settimana un nuovo ETF basato sull’indice.

“UBS punta a diventare il principale fornitore di servizi finanziari sostenibili a livello mondiale sviluppando prodotti innovativi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Siamo molto lieti di aver unito le nostre forze con S&P Dow Jones Indices e SAM per creare una nuova generazione di ETF, costruita sulla base del più diffuso indice patrimoniale statunitense, e permettendo così ai clienti di allineare i propri investimenti con i loro obiettivi ESG,” ha detto Ulrich Koerner, Presidente di UBS Asset Management.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.