Merian Global Investors ha appena annunciato di aver internalizzato la gestione del fondo Merian Global Total Return USD Bond, con asset gestiti pari a 195,5 milioni di dollari.
Il fondo era precedentemente gestito da Janus Henderson e Bill Gross, mentre è ora affidato a Mark Nash e Nick Wall, con ridenominazione in Merian Global Dynamic Bond. Non varia invece l’obiettivo del fondo, che è quello di massimizzare i rendimenti totali rimanendo fedele ad un approccio di preservazione del capitale e di gestione prudente degli investimenti.
Variano invece alcune modalità di approccio al fondo, come l’allargamento del mandato di investimento a globale: viene dunque rimossa la restrizione che almeno l’80% degli asset debba essere detenuto in titoli obbligazionari denominati in dollari. Anche in conseguenza di quanto sopra, il nuovo benchmark di riferimento del fondo sarà il Bloomberg Barclays Global Aggregate Index, mentre il precedente era il Barclays Capital US Aggregate Bond Index, riflettendo così la maggiore estensione geografica del fondo. Il nuovo approccio del fondo favorisce inoltre l’investimento su una più ampia gamma di titoli, includendo in particolare una maggiore percentuale di bond societari inferiori all’investiment grade, contingent convertible bond e schemi di investimento collettivo.
Nella nota con la quale conferma tali cambiamenti, Merian afferma che queste variazioni renderanno il fondo più flessibile, consentendo così agli investitori di poter beneficiare delle migliori opportunità di investimento nell’universo obbligazionario globale e nei mercati valutari.
“I recenti cambiamenti nella direzione delle politiche delle banche centrali dei mercati sviluppati stanno avendo un impatto significativo sui mercati obbligazionari, e riteniamo che questo sia il momento giusto per espandere l’universo di investimento e la flessibilità di questo fondo. Grazie alle competenze specifiche dei nostri specialisti settoriali e al nostro rigido framework di gestione del rischio, siamo alla ricerca delle migliori opportunità di alpha per i nostri clienti” – ha dichiarato Mark Nash, head of fixed income di Merian Global Investors. Gli ha fatto eco Warren Tonkinson, Managing Director, Distribution di Merian Global Investors, che ha aggiunto che “siamo convinti che, in seguito a questi cambiamenti, gli investitori del fondo beneficeranno dell’approccio comprovato del nostro team e dell’ampliamento dell’universo di investimento. Vorremo inoltre ringraziare Janus Henderson per aver gestito il fondo fino ad ora.”
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!