Anima, raccolta netta di gestito negativa a maggio

Il gruppo Anima ha confermato che la raccolta netta di risparmio gestito per il mese di maggio è stata negativa per 444 milioni di euro, portando così il saldo da inizio anno a – 656 milioni di euro.

La società precisa che il dato non tiene conto delle prenotazioni sui nuovi prodotti Unit-linked e Sicav, per circa 200 milioni di euro, che verranno conteggiate nella raccolta di giugno, unitamente ai flussi registrati nell’ulteriore fase di collocamento degli stessi nel corso del mese. Complessivamente, a fine maggio le masse gestite che erano riconducibili all’interno del gruppo Anima erano pari a più di 176 miliardi di euro.

L’amministratore delegato di Anima, Marco Carreri, sottolinea come anche nel corso del mese di maggio i flussi registrati dal proprio gruppo siano rimasti deboli e sotto le proprie aspettative, soprattutto in considerazione dell’accresciuta instabilità e incertezza del contesto internazionale.

Allo stesso tempo – precisa ulteriormente Carreri – va sottolineato come il temporaneo arresto della crescita organica sia in linea con l’andamento dell’industria italiana, insito in un business “ciclico” come quello del gestito.

“Tuttavia, questo non deve far passare in secondo piano il trend di lungo periodo dell’industria che rimane, soprattutto in un paese come l’Italia, caratterizzato da fondamentali molto solidi, come testimoniato dall’ingente stock di ricchezza finanziaria delle famiglie, e da un accresciuto ammontare oggi detenuto in liquidità che riteniamo dovrà trovare forme di allocazione più efficienti” – conclude Carreri.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo