Anima, raccolta netta di gestito negativa a maggio

Il gruppo Anima ha confermato che la raccolta netta di risparmio gestito per il mese di maggio è stata negativa per 444 milioni di euro, portando così il saldo da inizio anno a – 656 milioni di euro.

La società precisa che il dato non tiene conto delle prenotazioni sui nuovi prodotti Unit-linked e Sicav, per circa 200 milioni di euro, che verranno conteggiate nella raccolta di giugno, unitamente ai flussi registrati nell’ulteriore fase di collocamento degli stessi nel corso del mese. Complessivamente, a fine maggio le masse gestite che erano riconducibili all’interno del gruppo Anima erano pari a più di 176 miliardi di euro.

L’amministratore delegato di Anima, Marco Carreri, sottolinea come anche nel corso del mese di maggio i flussi registrati dal proprio gruppo siano rimasti deboli e sotto le proprie aspettative, soprattutto in considerazione dell’accresciuta instabilità e incertezza del contesto internazionale.

Allo stesso tempo – precisa ulteriormente Carreri – va sottolineato come il temporaneo arresto della crescita organica sia in linea con l’andamento dell’industria italiana, insito in un business “ciclico” come quello del gestito.

“Tuttavia, questo non deve far passare in secondo piano il trend di lungo periodo dell’industria che rimane, soprattutto in un paese come l’Italia, caratterizzato da fondamentali molto solidi, come testimoniato dall’ingente stock di ricchezza finanziaria delle famiglie, e da un accresciuto ammontare oggi detenuto in liquidità che riteniamo dovrà trovare forme di allocazione più efficienti” – conclude Carreri.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Risparmio Gestito

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.