Il Fondo Anima Emergenti Classe A è un fondo comune di investimento gestito da Anima Sgr, con l’obiettivo di puntare a coinvolgere l’investitore nel percorso di conseguimento dei migliori rendimenti dai mercati emergenti.

Ma perché sottoscriverlo? Quali sono le sue caratteristiche? e quale è stato il rendimento fin qui ottenuto?

A chi si rivolge

Iniziamo con il rammentare che il fondo si rivolge soprattutto agli investitori che desiderano cogliere le opportunità di investimento nelle Borse dei mercati emergenti. Si tratta di un fondo azionario, che è particolarmente fruibile con i piani di accumulo, e che Anima ci propone anche in una versione con cedola semestrale.

Come investe

Il fondo investe per il 70% in azioni di società dei Paesi emergenti appartenenti all’America Latina, Europa, Asia, Oceania e Africa, quotate nei mercati regolamentati degli stessi Paesi o di altri Paesi. È caratterizzato da una gestione valutaria di tipo attivo.

Considerato che gli investimenti azionari presenti nel fondo sono il 100%, ne deriva che l’altra componente, inferiore al 30%, sarà rappresentato da altri sbocchi di investimento, come quelli del mercato monetario dell’area euro.

Quale è il suo benchmark

Il benchmark del fondo è un paniere costituito per il 95% dal mercato azionario Paesi emergenti (MSCI Emerging Markets) e per il 5% dal mercato monetario area euro (ICE BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill).

Si tratta dunque di un fondo con livello di rischio medio alto, con livello di volatilità tra il 15% e il 25%.

Quali rendimenti ha ottenuto

Sebbene i rendimenti passati non siano certo validi per poter stimare quelli futuri, ricordiamo di seguito che il fondo ha nell’ultimo anno ha ottenuto un rendimento dell’1,75%, e dunque più della media di categoria (1,34%), ma meno del benchmark (4,78%). Un comportamento che si riflette anche nell’analisi del rendimento degli ultimi cinque anni, con il fondo che ha reso il 20,67%, contro il 19,33% della media di settore e il 34,52% del benchmark.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.