BancoPosta Primo, fondo obbligazionario per brevi orizzonti temporali

BancoPosta Primo è un fondo comune di investimento obbligazionario, gestito da BancoPosta Fondi SGR, che investe soprattutto in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari.

Il fondo ha come obiettivo quello di puntare a una crescita contenuta del capitale investito, mediante un investimento nei mercati obbligazionari che per almeno il 30% siano inerenti quelli europei. Gli strumenti finanziari sono in generale principalmente denominati in euro, e fino al 30% in valute diverse dall’euro. E’ comunque presente un investimento marginale, max 10%, nei Paesi emergenti.

A chi si rivolge

Con tali caratteristiche, il fondo comune di investimento BancoPosta Primo si rivolge agli investitori particolarmente prudenti, che non amano impiegare i propri capitali in uno strumento di elevata volatilità. Si tratta pertanto di un’allocazione abbastanza cauta, con un rapporto profilo rischio / rendimento molto basso.

Come investe

Come abbiamo già anticipato, il fondo BancoPosta Primo è uno strumento a componente obbligazionaria al 100%, che investe per almeno il 70% del portafoglio, e fino al 100%, in titoli obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari. La duration è generalmente compresa tra 6 mesi e 3 anni.

Qual e il suo benchmark

Il benchmark del fondo è rappresentato per il 50% dai titoli di Stato area euro, breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Government Index) e per il 50% da titoli obbligazionari societari area euro di breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Large Cap Corporate Index).

Qual è il suo rendimento

Nell’ultimo anno il rendimento del fondo è stato dello 0,8%, leggermente inferiore al rendimento dello 0,9% rappresentato dal suo benchmark.

Negli ultimi tre anni il rendimento del fondo è stato negativo per lo 0,9% (+ 0,5% il rendimento del benchmark) e negativo è stato anche il rendimento a 5 anni (-1,2%, contro il + 1,5% del benchmark).

Come investire

È possibile sottoscrivere questo prodotto attraverso qualsiasi piattaforma di trading abilitata alla negoziazione dei titoli di Poste Italiane sgr, o direttamente presso le agenzie postali.

Ricordiamo che oltre al versamento unico, per un minimo di 500 euro (integrabile successivamente con versamenti minimi di 100 euro), è possibile investire nel fondo anche con un piano di accumulo caratterizzato da versamenti iniziali di 50 euro e una rata periodica (mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale), purchè di almeno 50 euro o multipli, per un periodo minimo di 2 anni e un periodo massimo di 12 anni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo