BancoPosta Primo, fondo obbligazionario per brevi orizzonti temporali

BancoPosta Primo è un fondo comune di investimento obbligazionario, gestito da BancoPosta Fondi SGR, che investe soprattutto in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari.

Il fondo ha come obiettivo quello di puntare a una crescita contenuta del capitale investito, mediante un investimento nei mercati obbligazionari che per almeno il 30% siano inerenti quelli europei. Gli strumenti finanziari sono in generale principalmente denominati in euro, e fino al 30% in valute diverse dall’euro. E’ comunque presente un investimento marginale, max 10%, nei Paesi emergenti.

A chi si rivolge

Con tali caratteristiche, il fondo comune di investimento BancoPosta Primo si rivolge agli investitori particolarmente prudenti, che non amano impiegare i propri capitali in uno strumento di elevata volatilità. Si tratta pertanto di un’allocazione abbastanza cauta, con un rapporto profilo rischio / rendimento molto basso.

Come investe

Come abbiamo già anticipato, il fondo BancoPosta Primo è uno strumento a componente obbligazionaria al 100%, che investe per almeno il 70% del portafoglio, e fino al 100%, in titoli obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari. La duration è generalmente compresa tra 6 mesi e 3 anni.

Qual e il suo benchmark

Il benchmark del fondo è rappresentato per il 50% dai titoli di Stato area euro, breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Government Index) e per il 50% da titoli obbligazionari societari area euro di breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Large Cap Corporate Index).

Qual è il suo rendimento

Nell’ultimo anno il rendimento del fondo è stato dello 0,8%, leggermente inferiore al rendimento dello 0,9% rappresentato dal suo benchmark.

Negli ultimi tre anni il rendimento del fondo è stato negativo per lo 0,9% (+ 0,5% il rendimento del benchmark) e negativo è stato anche il rendimento a 5 anni (-1,2%, contro il + 1,5% del benchmark).

Come investire

È possibile sottoscrivere questo prodotto attraverso qualsiasi piattaforma di trading abilitata alla negoziazione dei titoli di Poste Italiane sgr, o direttamente presso le agenzie postali.

Ricordiamo che oltre al versamento unico, per un minimo di 500 euro (integrabile successivamente con versamenti minimi di 100 euro), è possibile investire nel fondo anche con un piano di accumulo caratterizzato da versamenti iniziali di 50 euro e una rata periodica (mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale), purchè di almeno 50 euro o multipli, per un periodo minimo di 2 anni e un periodo massimo di 12 anni.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.