Italian Trend Azimut conviene? Caratteristiche, costi e performance del fondo comune

Sottoscrivere il fondo comune Italian Trend Azimut conviene oppure sono più gli svantaggi dei vantaggi? Fino ad oggi i ritorno del fondo comune lanciato dalla società italiana del risparmio gestito sono sembrati molto interessanti ma conviene davvero sottoscrivere l’Italia Trend Azimut? 

In questa guida proveremo a dare una risposta proprio a questo interrogativo. Per farlo passeremo in rassegna le principali caratteristiche del fondo stesso, nonchè i costi e le performance della quotazione. Se sei alla ricerca di una recensione o di opinioni sul fondo comune Italian Trend Azimut non dovrai far altro che leggere di seguito.

Italian Trend Azimut recensione e caratteristiche 

Il primo paragrafo di questa giida sul fondo comune Italian Trend Azimut non può che essere dedicato alle caratteristiche principali del prodotto. Italian Trend Azimut è un fondo comune di investimento che è specializzato e focalizzato sull’azionariato italiano come si intuisce già dalla denominazione stessa del prodotto. Obiettivo del fondo Azimut è quello di offrire ai sottoscrittori un aumento del capitale investito nel lungo termine. Il comparto è disponibile al pubblico degli investitori sia nella classe a distribuzione che in quella ad accumulazione. 

Come rilevato da alcuni analisti non sono disponibili sul sito del gestore molti dati e molte info su Italian Trend Azimut. L’impressione è che la decisione di fornire pochi elementi in merito alle caratteristiche del fondo di investimento Italian Trend Azimut sia voluta per spingere il potenziale sottoscrittore a contattare un consulente Azimut a cui rivolgere tutte le domande del caso. 

Ora questa scelta strategia del gestore potrebbe essere inquadrata nel tentativo di effettuare già una prima scrematura. Solo gli investitori che hanno almeno un leggero interesse alla sottoscrizione del fondo Italia Trend Azimut contatteranno il consulente. Gli altri lasceranno semplicemente perdere. 

Italian Trend Azimut quotazione e performance

Un utile parametro da prendere in considerazione per stabilire se Italian Trend Azimut conviene o no è il valore della quotazione ossia la performance registrata dal prodotto. Limitando la nostra analisi agli ultimi sette anni ossia a partire dall’anno 2012, è impossibile non notare l’ottimo andamento del fondo. Chi lo ha sottoscritto in passato può quindi ritenersi molto soddisfatto. Ecco di seguito la performance del fondo Italian Trend Azimut anno per anno:

  • 2012: +11,38 per cento 
  • 2013: + 25,82 per cento
  • 2014: -2,10 per cento
  • 2015: +22,76 per cento
  • 2016: -13,10 per cento
  • 2017: +22,45 per cento
  • 2018: – 24,54 per cento

Come si può vedere dai dati di performance, se è vero che in alcuni anni il dato è stato negativo, in altri è stato molto positivo.

Il fondo di investimento Azimut ha seguito la regola del cosiddetto ritorno in media ossia ad un anno particolarmente negativo ha poi fatto seguito uno o più anni molto positivi.

Analizzando l’andamento della performance di Italian Trend Azimut è impossibile non scorgere la presenza di una forte e alta volatilità. La volatilità è una caratteristica del fondo di investimento Azimut e proprio a causa della spiccata volatilità il fondo dà solo l’impressione di poter vantare una performance elevata mentre, nella realtà, i rendimenti che sono stati offerti sono risultati inferiori a quelli dei competitors. 

Inoltre a dispetto della pretesa di essere considerato un prodotto flessibile, l’Italia Trend Azimut presenta lo stesso profilo di rendimento rischio che caratterizza il Ftse Mib.

Italian Trend Azimut rendimenti 

Per inquadrare nella giusta prospettiva il fondo, è necessario guardare ai rendimenti. Italian Trend Azimut è un fondo a gestione passiva che replica l’andamento di Borsa Italiana. E’ anche per questo motivo che il fondo ha avuto una performance deludente rispetto all’indici di piazza affari. A condizionare negativamente la performance del fondo anche la scelta dei titoli. L’impressione, rilevata da molte opinioni, è che il gestore abbia dimostrato una scarsa capacità nello scegliere i titoli migliori.

Gestione passiva e difficoltà di dare vita ad una composizione vantaggiosa dell’Italian Trend Azimut sono state alle base delle performance deludenti del prodotto. Le note dolenti però non si fermano qui poichè alle prestazioni deludenti sono anche corrisposti costi altini. Al capitalo costi è dedicato l’ultimo paragrafo di questa recensione. 

Italian Trend Azimut costi

Quali sono i costi del fondo di investimento Italian Trend Azimut? Purtroppo c’è poco da stare allegri perchè i costi sono davvero alti. In particolare le commissioni di entrata possono essere pari al 4 per cento mentre i costi di gestione sono del 2,56 per cento annuo.

Giusto per avere il peso del carico dei costi facciamo un esempio: se si investono 100mila euro nel fondo, il costo annuo totale sarà pari a 2560 euro che non sono briciole. 

Gli elevati costi rendono ancora più evidenti i rendimenti sottili. Sono questi elementi da considerare per capire se investire nel fondo comune Italia Trend Azimut conviene oppure se è meglio puntare su altri prodotti. 

In generale le opinioni su Italian Azimut insistono proprio su questa criticità. Il nostro consiglio è quello di non guardare alle performance passate ma di capire anche i contesti in cui tali prestazioni si sono sviluppate. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo