Mese dell’educazione finanziaria: ad ottobre tanti appuntamenti per imparare a gestire il risparmio

Ottobre 2019 sarà il mese dell’educazione finanziaria. L’annuncio è stato dato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che è l’ente promotore dell’importante iniziativa tesa a fare capire ai semplici cittadini e investitori come gestire i propri risparmi. Il mese dell’educazione finanziaria non è un evento ma è un lungo calendario di eventi che si snoderà per tutto il mese di ottobre.

L’appuntamento, patrocinato dal governo, è rivolto è ad associazioni, imprese, istituzioni, scuole, fondazioni, università e centri di ricerca ma anche a pubbliche amministrazioni e qualunque organizzazione che intenda mpegnarsi nell’ambito dell’educazione finanziaria lanciando eventi di un certo livello qualitativo rivolti al pubblico. 

L’obiettivo del mese dell’educazione finanziaria è quello di stimolare la maturazione di un ben preciso approccio verso la finanza e gli investimenti in generale. Il comitato promotore punta a far si gli italiani abbiano più cura dei propri soldi e agiscano nei confronti del risparmio con metodo. Concretamente si tratta di stimolare un approccio basato sull’annotazione ragionata di entrate e uscite valutando in modo oggettivo l’esistenza delle condizioni minime per poter effettuare nuovi acquisti. Ovviamente per poter raggiungere questo obiettivo è necessario che ci sia una buona informazione ed è proprio per questo motivo che è stato lanciato il mese dell’educazione finanziaria.

Ottobre mese Educazione Finanziaria: il video promo dell’evento

ll mese dell’Educazione Finanziaria non è una novità. Anche lo scorso anno si tenne questo importante appuntamento. Proprio il risultato conseguito un anno fa è stato alla base della decisione del comitato promotore di incrementare l’impegno per la formazione finanziaria degli italiani anche nel 2019. Lo scorso anno, infatti, andarono in scena ben 350 eventi in tutta Italia. 

Ma cosa devono fare le associazioni e gli enti che sono interessati a partecipare a uno o più eventi nell’ambtio del Mese della Formazione Finanzaria? In pratica per sapere se si hanno o no i requisiti per partecipare all’appuntamento è necessario semplicemente visitare e consultare il sito QuelloCheConta dove sono indicate tutte le informazioni sull’appuntanento e dove ci sono le Faq alle più importanti domande.

Come è riportato sullo stesso sito, capire quelle che sono le poche e semplici regole alla base di una buona educazione finanziaria può rivelarsi determinante per maturare una migliore e magari più efficace gestione dei propri risparmi. Per questo motivo è importante che le associazioni e gli enti interessati partecipino al Mese dell’Educazione Finanziaria. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo