ETF sostenibili o fondi comuni aperti non sostenibili? Aggiornamento giugno 2019

Investire in ETF sostenibili conviene. A dirlo sono gli ultimi dati di Morningstar sull’andamento al 30 giugno del patrimomio investito in fondi ESG e di quello investito in altri comparti. La tendenza che emerge da queste rilevazioni è precisa: al 30 giugno erano disponibili agli investitori europei 2.928 fondi comuni aperti “sostenibili”, dei quali 103 rientranti nella categoria degli Exchange traded fund. Alla stessa data erano anche disponibili 35.901 classificati dagli analisti come non sostenibili. 

Sempre considerando la data del 30 giugno, i fondi ESG avevano in gestione 1,06 mila miliardi di euro contro i 992 miliardi di euro che risultavano in gestione un anno prima. L’aumento delle masse gestite è stato quindi del 7 per cento su base annua. Secondo i dati di Mornigstar il patrimonio degli altri fondi europei ha registrato un aumento del 2 per cento nello stesso periodo. Una tendenza ben precisa è emersa a proposito della differenza nella crescita degli asset azionari e di quelli obbligazionari. I primi sono passati al +5 per cento contro il -1 per cento mentre i secondi sono passati dal 12 per cento al 6 per cento. 

Analizzando nel dettaglio i prodotti azionari emergono due tendenza ben precise. La prima è che per quello che riguarda la raccolta i fondi equity sostenibili si sono mossi controcorrente e hanno registrato entrata a tre, sei e dodici mesi contro i deflussi netti arrivati dai fondi azionari non ESG. Altro elemento che emerge dall’analisi è i collegamento tra i flussi e il Morningstar Sustainability Rating. La maggior parte della raccolta, infatti, ha interessato i portafogli costituiti dai titoli sensibili ai criteri ESG. Tutto questo è avvenuto a prescindere da quella che è stata la politica di investimento adottata.

Nel solo secondo trimestre sul mercato europeo è avvenuto il lancio di ben 78 nuovi fondi che Morningstar ha classificato come sostenibili. Di questi 69 sono stati classificati come fondi aperti non quotati e 9 come ETF. Dal punto di vista della tipologia sono stati lanciati 36 prodotti azionari, 26 obbligazionari e 12 bilanciati. La raccolta nel secondo trimestre 2019 è stata pari a 2,8 miliardi di euro.

Considerando i 78 fondi, ben 64 hanno reso noto di puntare su uno stile d’investimento orientato in generale ai principi ESG. 9 invece puntano sulle strategie low-carbon.

Per quello che riguarda gli emittenti, i più attivi sono stati BNP Paribas e Legal & General. Le due società hanno lanciato 5 fondi a testa. A seguire in questa classifoca c’è Amundi con 4 nuovi lanci. Al terzo posto, per finire, troviamo BlackRock, Robeco, UBS, Invesco, Storebrand e Epworth ciascuno dei quali ha effettuato 3 lanci. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo