Fondi comuni, quali previsioni per i prossimi anni?

Come si evolverà il mondo del risparmio gestito, e in particolar modo dei fondi comuni di investimento, nei prossimi anni?

A fornire una risposta a tale quesito ci pensa un nuovo report di PwC, secondo cui l’industria dei fondi comuni di investimento si trova ad affrontare una serie di sfide piuttosto importanti.

Secondo le stime di PwC, ad esempio, gli asset investiti in fondi comuni di investimento, che sono cresciuti a un tasso annuo dell’8,7% tra il 2011 e il 2018, dovranno rallentare con un tasso di crescita del 5,6% nei prossimi sette anni.

Inoltre, PwC prevede che tra il 2018 e il 2025 le commissioni dei fondi comuni diminuiranno del 22%. Il tutto, mentre il numero netto dei fondi comuni di investimento e degli ETF subirà una contrazione del 14%, e il numero di società attive nel settore diminuirà del 20%.

Guardando ancora più avanti, lo studio afferma che il mercato verrà cannibalizzato da poche grandi società di gestione, che continueranno a guadagnare delle quote di mercato ai danni dei piccoli operatori, finendo con il controllare il 64% dei fondi comuni di investimento AUM entro il 2025, rispetto al 55% della fine del 2018.

Il dossier evidenzia infine come dinanzi a tale sfide, i fondi comuni di investimento hanno già parzialmente reagito, andando per esempio a varare nuovi strumenti come le commissioni basate sulle prestazioni, o ancora commissioni zero o minime, e ancora esternalizzando alcune funzioni per poter ridurre i costi. Dei percorsi di sopravvivenza e di tentativo di sviluppo, che secondo PwC verranno assunti con maggiore incisività anche nel prossimo futuro, per poter supportare questo comparto nell’industria del gestito.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.