Fondi comuni, perché investire con questi strumenti?

I fondi comuni di investimento sono uno dei tradizionali prodotti di impiego degli italiani. Ma per quale motivo potrebbe essere conveniente valutare l’investimento in tali strumenti?

È abbastanza semplice: il principale beneficio “ombrello” dei fondi comuni consiste nelle loro dimensioni. Considerato che le società di gestione del risparmio, attraverso i fondi, raccolgono i capitali di migliaia di persone, riescono a creare un patrimonio da investire nei mercati finanziari con maggiore potere contrattuale. In aggiunta a ciò, conferire il proprio capitale a una sgr permette di accedere a numerose fonti informative e sfruttare ampie possibilità di diversificazione del portafoglio titoli.

Più nel dettaglio, abbiamo voluto condividere di seguito 2 grandi principali vantaggi dell’investimento nei fondi comuni:

  • trovare il giusto investimento: esistono tantissimi fondi comuni e, naturalmente, non occorre essere dei grandi esperti per poter investire su di essi. È tuttavia opportuno, da soli o attraverso il proprio consulente, imparare a conoscere e ad analizzare le proprie necessità, i propri obiettivi temporali, la propria capacità di sopportare volatilità e rischi di perdite. Solo una volta che si sono definite con chiarezza le esigenze, potrà essere effettuata con successo una più opportuna selezione degli strumenti su cui puntare;
  • investimento professionale grazie ai gestori: attraverso il fondo di investimento l’investitore non dovrà effettuare impieghi diretti in specifici titoli. A ciò penseranno infatti i gestori, che sceglieranno quando e quali titoli comprare e vendere, nell’auspicio di arrivare a una migliore redditività e, dunque, un miglior vantaggio per gli investitori. Naturalmente l’azione dei gestori è limitata dal regolamento del fondo, e dalle direttive che la società di gestione di risparmio ha fornito loro. I singoli investitori nel fondo, invece, non possono influenzare le scelte.

Evidentemente, come ogni investimento, anche quello nei fondi comuni di investimento ha qualche punto di valutazione negativa. Il principale è probabilmente legato alle commissioni che, come abbiamo avuto modo di sottolineare qualche giorno fa, spesso sono completamente scollegate alle reali prestazioni del fondo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.