Fondazione Enasarco aderisce ai PRI

Con un recente comunicato Fondazione Enasarco ha confermato la propria intenzione di aderire ai PRI (Principi di Investimento responsabile), sostenuti dalle Nazioni Unite, e oggi in grado di comprendere un network di oltre 2.300 membri.

Stando a quanto rammenta la stessa Fondazione, scegliendo di aderire ai PRI, Enasarco dimostra l’impegno verso un investimento più responsabile, con una strategia che mira a incorporare i fattori ESG (sostenibilità ambientale, sociale e di governance) in ogni decisione di investimento, e non solo.

Già a partire dal 2016 – per altro – la Fondazione Enasarco aveva incluso i fattori ESG all’interno dei processi di selezione degli investimenti, generando complessivamente più di 2 miliardi di euro di investimenti con l’impiego di tali criteri. L’introduzione della nuova asset allocation strategica permetterà alla Fondazione di utilizzare dei benchmark di riferimento costruiti tenendo proprio conto dei fattori ESG, l’adozione dei quali prevede nuovi investimenti fino a 830 milioni di euro in linea con i criteri di sostenibilità previsti dagli indici stessi, pari al 10,5% del patrimonio attuale.

La Fondazione si impegna inoltre ad incorporare le tematiche ESG nelle proprie pratiche di governance e a richiedere trasparenza in ambito ESG ai soggetti ai quali affida la gestione dell’investimento, in modo da avere una chiara visibilità sulla destinazione dei propri impieghi e sugli effetti in termini di sostenibilità – afferma ancora la Fondazione – Negli ultimi anni Fondazione Enasarco ha avviato una profonda ristrutturazione del proprio portafoglio. Si è giunti infatti a una composizione del patrimonio in cui la componente immobiliare è stata fortemente ridotta a favore delle altre asset class sia liquide, sia illiquide”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo