Risparmio gestito: settembre con raccolta dimezzata, bene Eurizon

Stando alle ultime analisi di Assogestioni, il mese di settembre si è chiuso con flussi pari a 1,874 miliardi di euro, contro i 3,787 miliardi di euro di agosto, a causa del rallentamento dei fondi aperti, che precipitano a 808 milioni di euro da 4 miliardi di euro. Tornano in crescita i fondi chiusi, che ottengono 193 milioni di euro contro i 63 milioni di euro di agosto, e sono in positivo le gestioni di portafoglio, a quota 873 milioni di euro, contro i – 304 milioni di euro precedenti, di cui 164 milioni di euro, nelle linee retail, e 709 milioni di euro, nelle linee istituzionali.

Complessivamente, da inizio anno la raccolta netta totale è salita a 58,926 miliardi di euro, influenzato – lo ribadiamo ogni mese – dall’operazione una tantum registrata all’interno del gruppo Poste a gennaio, con risorse in entrata di 53 miliardi di euro. Da gennaio, infatti, le gestioni sono in attivo per 57,242 miliardi di euro, mentre rimangono ancora in rosso, nonostante il recupero degli ultimi due mesi, i fondi aperti (- 177 milioni di euro).

Tra le società di gestione, rileviamo come in testa per volumi di flussi ci sia Intesa Sanpaolo con 2,417 miliardi di euro, grazie soprattutto al contributo di Eurizon Capital per 2,512 miliardi di euro, mentre è in rosso per 95 milioni di euro Banca Fideuram. Al secondo posto si piazza Amundi con 729 milioni di euro, davanti a Morgan Stanley con 334 milioni di euro, Pramerica con 264 milioni di euro e Anima con 252 milioni di euro. Chiudono il periodo con un saldo negativo Generali (- 476 milioni di euro), Poste (- 1,63 miliardi di euro) e BNP Paribas (- 236 milioni di euro). Tra gli stranieri, oltre a Morgan Stanley, chiude in positivo anche Jp Morgan (164 milioni di euro).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo