Risparmio gestito, rendimenti sotto media per le gestioni italiane

Dall’inizio dell’anno, afferma il quotidiano Il Sole 24 Ore, il risultato delle prime 30 gestioni europee è pari al + 12,3%, contro il + 7,6% ottenuto dalle prime 10 gestioni italiane. È questa, in estrema sintesi, la conclusione cui arriva l’analisi appena compiuta dal Centro studi di Tosetti Value, secondo cui se avessimo investito 100 euro a inizio 2018 nelle prime 30 società di gestione europee, oggi avremmo ottenuto un rendimento del 6,15% al netto dell’1,79% di commissioni fisse. Di contro, le prime 10 gestioni italiane hanno reso lo 0,3%, e sono costate il 2,61%.

Ecco perché, precisa ancora l’osservatorio Tosetti Value, sarebbe opportuno recuperare le masse in capo ai gestori italiani permettendo loro di ridurre i costi. Un obiettivo arduo da raggiungere, considerato che tra i primi 30 operatori del gestito in Europa solamente 2 sono italiani per masse gestite. Contrariamente a quanto avviene altrove, infatti, le banche italiane utilizzano soprattutto gestori terzi internazionali, e i risultati… si vedono. Per quanto attiene i 2 unici player tricolori in classifica, i nomi sono ben noti: il gruppo Intesa, terzo con una massa gestita che sfiora i 200 miliardi di euro, e Anima, con una massa gestita che invece sfiora i 65 miliari di euro.

Numeri che, aggiunge poi l’osservatorio, dovrebbero essere letti con l’evidenza che il mercato italiano è il secondo mercato di risparmio al mondo dopo quello giapponese e che, forse, non è un caso che Giappone e Italia abbiano visto ricostruzione e grande crescita nel dopo Guerra, affermando una cultura per cui conviene mettere da parte i soldi per i momenti più difficili.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.