etoro

Assogestioni: ottobre positivo per il risparmio gestito

assogestioni

Il mese di ottobre si è concluso positivamente per il mondo del risparmio gestito.

Il risparmio gestito ha chiuso il mese di ottobre con un andamento sicuramente positivo, e una crescita delle sottoscrizioni nette che ha permesso di celebrare un periodo piuttosto soddisfacente.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L’ultimo rapporto di Assogestioni sul decimo mese dell’ano afferma infatti che il sistema italiano del risparmio gestito avrebbe registrato una raccolta netta pari a 1 miliardo di euro, conducendo così la raccolta da inizio anno a quasi 60 miliardi di euro.

Più nel dettaglio, Assogestioni ha dichiarato come le vendite nette delle gestioni di portafoglio siano ammontate a quota 1,1 miliardi di euro, mentre le gestioni collettive avrebbero chiuso il periodo in maniera sostanzialmente stabile rispetto al passato. Ulteriormente, i fondi aperti sono in lieve calo (- 225 milioni di euro), con i fondi di lungo termine in incremento di 1,9 miliardi di euro e quelli monetari in contrazione di 2,1 miliardi di euro.

Come già sottolineato qualche giorno fa, emerge ancora come le macrocategorie maggiormente favorite dai risparmiatori siano quelle degli obbligazionari (+ 2 miliardi di euro), degli azionari (+ 1,1 miliardi di euro) e dei bilanciati (+ 774 milioni di euro).

Chiudiamo infine rammentando come il patrimonio gestito dall’industria sia pari a 2.275 miliardi di euro, di cui il 51% rappresentato da gestioni di portafoglio, e la restante parte da gestioni collettive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato