Risparmio gestito, a novembre raccolta netta di 3,6 mld euro

Secondo quanto affermano gli ultimi dati di Assogestioni, a novembre l’industria del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta pari a 3,6 miliardi di euro, portando così le sottoscrizioni nette da inizio 2019 a quota 63 miliardi di euro.

Più nel dettaglio, l’associazione rammenta come la raccolta delle gestioni collettive sia stata pari a 1,6 miliardi di euro, mentre le gestioni di portafoglio hanno totalizzato 2,1 miliardi di euro.

Ancora, il patrimonio gestito dall’industria ammonta complessivamente a 2.280 miliardi di euro, con le gestioni di portafoglio che rappresentano il 51% delle masse (1.163 miliardi di euro), mentre il rimanente 49% è investito in gestioni collettive (1.117 miliardi di euro).

Tra gli altri dati di maggiore rilievo, si rammenta come le vendite nette dei fondi aperti abbiano raggiunto quota 1,2 miliardi di euro, sotto la spinta dei fondi di lungo termine (2,4 miliardi).

La preferenza degli investitori italiani si conferma per i prodotti obbligazionari (942 milioni), davanti ai bilanciati (697 milioni), agli azionari (643 milioni) e ai flessibili (246 milioni).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo