Bond in Dollari Usa: come reinvestire le cedole incassate

Le emissioni obbligazionarie in Dollari Usa hanno un rendimento molto più alto rispetto a quelle denominate in Euro. Questo primato può essere anche un problema perchè prima o poi i detentori di queste obbligazioni dovranno capire dove e come reinvestire le cedole in Dollari Usa che vengono maturare, con periodicità, grazie all’esposizione detenuta. 

Una classica domanda degli investitori che si trovano dinanzi a questo bivio è la seguente: è meglio reinvestire le cedole su un tasso fisso o su un tasso variabile? E ancora: è meglio tenere le cedole su un conto in valuta oppure è meglio cambiarle in Euro? Per alcuni investitori non ci sono dubbi: considerando che dall’autunno del 2019 il Dollaro registra un lento indebolimento nel cambio con l’Euro, è preferibile convertire le cedole in Moneta Unica. 

In generale rispondere a queste domande non è affatto facile. La strada migliore da seguire è quella di cercare una soluzione di compromesso che tuteli i propri risparmi.

Un prodotto che tornare utile in questi casi è l’ETF Pimco short term High Yield Corporate Bond identificato con il codice Isin IE00B7N3YW49. Due i punti di forza di questo ETF: la bassa volatilità e la presenza di un buon rendimento cedolare. L’ETF Pimco short term High Yield Corporate Bond può essere un buon modo per reinvestire al meglio le cedole in Dollari incassate.

Questo prodotto ha come sottostante obbligazioni con rating sub investment grade in dollari che presentano scadenza ridotto. Il bond più longevo, infatti, ha una scadenza pari a 5 anni. Considerando la volatilità il Pimco ha Pimco presenta un 5 per cento annuo che è più che accettabile nonostante, ovviamente, nulla possa escludere che nel futuro ci possa essere un incremento. Anche in caso di sopravvenuta variabilità delle quotazioni, essa non sarebbe comunque un problema per chi utilizza questo ETF nell’ottiva di accumulo di cedole incassate. Questo peerchè il meccanismo consente la costruzione di un PAC o Piano di accumulo strutturato negli anni. Per finire questo ETF, da regolamento, versa cedole mensili cedole e ha un rendimentoi stimabile nel 5 per cento. 

Essendo la distribuzione mensili non sono da escludere che ci possa essere un ulteriore e rapido riaccumulo. 

L’ETF di Pimco ha registrato nel corso degli anni continue performance positive ad eccezione del 2017. Tutto questo è avvenuto nell’ambito di una più generale fase positiva che ha caratterizzato negli ultimi tempi l’andamento di tutto il settore obbligazionario high yield in dollari. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading