Gli italiani risparmiano sempre di più (e odiano i rischi)

Lo studio Fabi oggi dato alle stampe mediatiche accerta un dato su tutti: gli italiani amano risparmiare e odiano (o osteggiano, quando possono) il rischio. Ne deriva che il valore complessivo del denaro sui conti correnti degli italiani sale sopra quota 1.000 miliardi di euro, mentre includendo anche i conti deposito vincolati, la cifra sale addirittura a 1.460 miliardi di euro. Un terzo dei risparmi degli italiani è contraddistinto da strumenti liquidi, tendenzialmente a rischio zero.

Ad affermarlo – come anticipato – è il più importante sindacato dei bancari per numero degli iscritti, che nel suo dossier sulla propensione al risparmio degli italiani 2019 (dunque, ancor prima dell’emergenza del coronavirus), sottolinea come i risparmi delle famiglie fossero pari a 4.445 miliardi di euro, con una crescita di 56 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.

Di questa importante mole di risparmio, 271 miliardi di euro erano titoli di Stato, in calo di 33 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Il grosso della torta è invece rappresentato dai conti correnti, che sfondano quota 1.000 miliardi di euro e si accompagnano a 441 miliardi di euro di conti vincolati.

Troviamo poi 1.122 miliardi di euro di polizze e fondi pensione, in aumento di 25 miliardi su base annua, rappresentando ben un quarto del totale dei portafogli degli italiani. Rimane sostanzialmente stabile la quota dei fondi comuni di investimento, a 480 miliardi.

Naturalmente, come abbiamo già ricordato, le elaborazioni di cui sopra non tengono conto di come gli italiani hanno cambiato le proprie abitudini di risparmio durante l’epoca Covid-19. Anche se, in fin dei conti, la loro avversione al rischio era già particolarmente elevata in tempi meno sospetti e, dunque, c’è da scommettere sul fatto che le cifre non si siano orientato in maniera troppo differente sul fronte della liquidità, già preda preferita dai risparmiatori tricolori…

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.