Borsainside.com

La recessione? Sarà molto breve e molto grave

recessione

La recessione economica determinata dal COVID-19 sarà profonda ma piuttosto breve.

La recessione economica indotta dalle azioni contro la nuova pandemia da coronavirus potrebbe essere molto breve e molto grave. Ad affermarlo è Jim Cielinski, Responsabile Globale Reddito Fisso di Janus Henderson Investors, che si è recentemente espresso sulle prospettive di ripresa per economie e mercati in una nota dal contenuto pienamente condivisibile.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Per poter elaborare le proprie valutazioni sul futuro a breve termine delle economie globali, Cielinski sottolinea come il contesto attuale sia caratterizzato dall’apertura a enormi deficit di bilancio, ulteriore quantitative easing, espansione del budget e tanto altro ancora. Dunque, un mutamento difficilmente comparabile con il passato, visto e considerato che le migliaia di miliardi di dollari ora movimentate sono una cifra record.

Fermo restando quanto sopra, ci si può efficacemente domandare se, pur dinanzi a questo intenso sforzo da parte delle banche centrali e dei governi, la recessione sarà veramente terribile come da attese.

Effettivamente, tutto lascia presagire che i dati del secondo trimestre saranno pessimi per le economie e per le aziende, andando a caratterizzare uno dei peggiori trimestri di crescita mai registrati, e sufficiente da trascinare la crescita economica globale dell'intero anno a circa -5% o -6%.

Valutata l’indiscussa gravità della situazione, ci si può efficacemente riferire alla durata del lockdown, quale altra questione chiave per gli investitori e, tra tutte, probabilmente quella che dà più motivi per essere ottimisti.

Per l’analista, infatti, le economie stanno già uscendo dall’isolamento e si potrebbe dunque verificare un arresto della recessione già nel secondo trimestre, e il ritorno a una fase di crescita entro fine giugno, fatto salvo un ulteriore blocco.

Ad ogni modo, per poter tornare ai livelli di un anno fa ci vorrà almeno un altro anno e mezzo o due a partire da oggi.

Ma che cosa significa tutto ciò per alcuni dei mercati del reddito fisso?

Sul fronte dei tassi di interesse, le banche centrali non vogliono un loro aumento: stanno acquistando abbastanza titoli nel mercato obbligazionario da impedire che ciò avvenga in modo significativo nel breve periodo. Per quanto attiene il credito, la liquidità sta tornando e probabilmente d’ora in avanti “vedremo le aziende ricorrere al term out e al deleveraging, dal momento che avevano un sacco di debito a bilancio”.

Cielinski si sofferma poi affermando come il contesto di tassi d'interesse negativi o molto bassi stia fornendo un ulteriore stimolo agli investitori nel cercare rendimenti sicuri. “Combinando questi fattori si può concludere che alcuni titoli non governativi, specialmente quelli di qualità superiore, dovrebbero beneficiare di una forte domanda, ma anche di una buona protezione da parte dei decisori politici” - dichiara ancora l’analista.

Ma allora gli investitori sono fuori pericolo? In realtà, no, perché c’è un rischio significativo che il virus si diffonda o che si debbano bloccare alcuni settori dell'economia. Tuttavia, oggi il rischio è più basso di quanto non lo fosse in passato, perché è improbabile che l'intera economia venga bloccata.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS