Oro, inizio mattinata in rialzo su debolezza del dollaro

Mattinata di rimbalzo per l’oro, che nei mercati asiatici ha subito un incremento concomitante all’indebolimento del dollaro statunitense.

La valuta verde ha infatti perso terreno, scendendo al suo livello più basso da maggio 2018, probabilmente sulla scia delle mosse della Federal Reserve, con il presidente Jerome Powell che si è assicurato un più ampio margine di manovra per mantenere i tassi di riferimento più bassi per un periodo più lungo rispetto alle attese iniziali.

Tale atteggiamento ha intuibilmente indotto molti investitori a ritirarsi dal biglietto verde e, di controbilanciamento, l’oro sembra averne guadagnato in slancio.

Nel frattempo, i dati fondamentali che sono stati rilasciati in Cina e in Giappone hanno evidenziato una costante ripresa economica in entrambi i Paesi. Il Caixin Manufacturing Purchasing Managers’ Index (PMI) cinese per il mese di agosto è salito a 53,1 punti, mentre e il Manufacturing Purchasing Managers’ Index (PMI) giapponese ha registrato un aumento a 47,2 punti in agosto. Sebbene il dato del Giappone sia stato inferiore ai 50 punti (un livello che indica l’espansione economica), è stata la contrazione più lenta dell’indice da febbraio.

Gli investitori stanno anche tenendo d’occhio le crescenti tensioni tra la Cina e gli Stati Uniti, oltre che in Australia.

In particolar modo, le tensioni di Pechino con gli Stati Uniti sono aumentate dopo che lunedì gli USA avevano preannunciato l’intenzione di instaurare un nuovo dialogo economico bilaterale con il Paese, mentre le tensioni con l’Australia sono aumentate in seguito alla detenzione del giornalista australiano Cheng Lei, trattenuto dalle autorità cinesi alla fine di agosto.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.