eToro

Vaccino Covid-19 in avvicinamento: su quali fondi conviene investire?

biotech

Il vaccino contro il nuovo coronavirus è sempre più vicino: dove conviene investire tra i fondi azionari?

Il vaccino per creare l’immunità da Covid-19 si avvicina a grandi passi. E anche se l’OMS ha espresso scetticismo nei confronti di un percorso “troppo accelerato” per lo sviluppo e la distribuzione di massa di tale prodotto, sono sempre di più i Paesi che desiderano conquistare la leadership nel relativo comparto. Ma dove conviene investire nelle prospettive di un vaccino presto disponibile in ambito planetario?




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

In realtà, anche prima che l’OMS certificasse l’esistenza della pandemia, lo scorso 11 marzo 2020, le azioni biotech avevano già avuto modo di dimostrare il loro buono stato di forma, divenendo uno dei settori più appetibili per tutti gli investitori.

Nei mesi successivi, complice anche la forte volatilità delle Borse, le aziende biotech sono state in grado di compiere delle vere e proprie impennate grazie alle voci e alle speculazioni che rassicuravano sulla possibilità di ottenere ottimi riscontri dalle sperimentazioni del vaccino. E così, da Moderna ad AstraZeneca, da Novavax a Pfizer, l’estate si è caratterizzata per buona parte da una corsa al rialzo nella capitalizzazione di mercato di questi operatori.

Tuttavia, dal mese di agosto le cose sono cambiate, e proprio in prossimità del lancio del primo vaccino sembra esserci una maggiore cautela nei confronti di questo settore. Sebbene il consensus rimanga fortemente positivo, considerato che fino a quando il nuovo coronavirus sarà un problema il settore dovrebbe garantirsi costanti attenzione, è bene procedere nei confronti dell’investimento in tale comparto attraverso fondi azionari che investono in biotecnologica, piuttosto che facendo dello stock picking su singole società.

Per quanto concerne i migliori fondi in termini di rendimenti annui, al primo posto troviamo Polar Capital Funds PLC - Biotechnology Fund R Inc, con rendimento del 27,95% su base annua (6,65% da inizio anno), davanti ai due fondi Franklin Biotechnology Discovery Fund A (acc) USD e Franklin Biotechnology Discovery Fund Classe N USD, con rendimento molto simile, pari rispettivamente al 25,82% e al 25,64% su base annua. Rendimenti sopra il 20% anche per Pictet - Biotech Classe R Usd (23,41%) e Pictet - Biotech Classe R Eur (23,15%), e infine UBS (Lux) Equity Fund - Biotech (USD) P-acc (20,99%).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato