Vaccino Covid-19 in avvicinamento: su quali fondi conviene investire?

Il vaccino per creare l’immunità da Covid-19 si avvicina a grandi passi. E anche se l’OMS ha espresso scetticismo nei confronti di un percorso “troppo accelerato” per lo sviluppo e la distribuzione di massa di tale prodotto, sono sempre di più i Paesi che desiderano conquistare la leadership nel relativo comparto. Ma dove conviene investire nelle prospettive di un vaccino presto disponibile in ambito planetario?

In realtà, anche prima che l’OMS certificasse l’esistenza della pandemia, lo scorso 11 marzo 2020, le azioni biotech avevano già avuto modo di dimostrare il loro buono stato di forma, divenendo uno dei settori più appetibili per tutti gli investitori.

Nei mesi successivi, complice anche la forte volatilità delle Borse, le aziende biotech sono state in grado di compiere delle vere e proprie impennate grazie alle voci e alle speculazioni che rassicuravano sulla possibilità di ottenere ottimi riscontri dalle sperimentazioni del vaccino. E così, da Moderna ad AstraZeneca, da Novavax a Pfizer, l’estate si è caratterizzata per buona parte da una corsa al rialzo nella capitalizzazione di mercato di questi operatori.

Tuttavia, dal mese di agosto le cose sono cambiate, e proprio in prossimità del lancio del primo vaccino sembra esserci una maggiore cautela nei confronti di questo settore. Sebbene il consensus rimanga fortemente positivo, considerato che fino a quando il nuovo coronavirus sarà un problema il settore dovrebbe garantirsi costanti attenzione, è bene procedere nei confronti dell’investimento in tale comparto attraverso fondi azionari che investono in biotecnologica, piuttosto che facendo dello stock picking su singole società.

Per quanto concerne i migliori fondi in termini di rendimenti annui, al primo posto troviamo Polar Capital Funds PLC – Biotechnology Fund R Inc, con rendimento del 27,95% su base annua (6,65% da inizio anno), davanti ai due fondi Franklin Biotechnology Discovery Fund A (acc) USD e Franklin Biotechnology Discovery Fund Classe N USD, con rendimento molto simile, pari rispettivamente al 25,82% e al 25,64% su base annua. Rendimenti sopra il 20% anche per Pictet – Biotech Classe R Usd (23,41%) e Pictet – Biotech Classe R Eur (23,15%), e infine UBS (Lux) Equity Fund – Biotech (USD) P-acc (20,99%).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo