Borsainside.com

Investire sui mercati internazionali oggi, l’opinione di BlueBay A.M.

usa

Gli analisti di BlueBay prevedono cosa potrebbe accadere in Europa e negli USA nei prossimi mesi.

Come investire sui mercati internazionali oggi, in un contesto pesantemente condizionato dall’escalation dei casi di coronavirus in Europa, dalle elezioni Usa e dalle differenze tra la ripresa economica in Cina e nel resto del mondo?

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

A fornire un’interessante opinione è stato David Riley, Chief Investment Strategist di BlueBay Asset Management. Vediamone insieme i principali spunti.

Europa

L’Europa si trova attualmente nel mezzo della seconda ondata di Covid-19, con un numero in continua crescita di nuovi casi in tutti i Paesi. Per poter fronteggiare tale situazione molti governi stanno imponendo nuove restrizioni, con varie incisività.

Per esempio, in Francia sono già stati chiusi i bar in molte aree, mentre in Spagna è stato dichiarato lo stato di emergenza a Madrid. Regno Unito, Italia e Germania hanno altresì inasprito le loro misure di contenimento negli ultimi giorni.

È evidente che il rallentamento delle attività economiche a causa delle nuove restrizioni non potrà che farsi sentire sui prossimi dati di ottobre, con quelli di settembre che hanno già manifestato dei peggioramenti rispetto a quelli, in crescita, in estate.

Banche centrali

In questo contesto è molto probabile che nella riunione di dicembre la BCE espanda ed estenda il suo programma di acquisto di asset, e non è nemmeno da escludersi un possibile nuovo taglio dei tassi, sebbene non sia lo scenario base.

Sarà ancora più importante delle politiche monetarie, comprendere in che modo si evolverà il supporto fiscale. Anche in questo caso i singoli governi sembrano procedere in maniera separata, con la Francia che ha annunciato un’estensione del suo schema di supporto per i lavoratori autonomi e per le piccole aziende.

Risulterà ancora da comprendere in che modo si evolverà l’implementazione del Next Generation del Recovery Fund europeo, al momento in stallo.

Stati Uniti

Passando agli USA, qui gli asset hanno sovraperformato rispetto a quelli europei e il rally dell’euro, almeno per ora, si è interrotto.

Qui l’evento principale da monitorare è il voto delle presidenziali, i cui effetti per i mercati dipenderanno dalle politiche messe in atto dal nuovo governo. La vittoria di Biden, con un Senato e una Camera democratici, è lo scenario a cui gli analisti stanno ricollegando gli stimoli fiscali più elevati. Inoltre, la Presidenza di Biden implicherebbe la fine delle politiche commerciali “America First” e dell’imprevedibilità del Presidente Trump.

Naturalmente, più stimoli fiscali e minori guerre commerciali (c’è da immaginare che la politica internazionale di Biden sarà meno turbolenta di Trump), comporteranno un dollaro più debole, una ripresa economica più solida per gli USA e per il mondo, rendimenti più elevati per i Treasury e una reflazione per i settori ciclici e per gli asset emergenti – afferma ancora BlueBay.

Di contro, questo scenario comporterebbe una tassazione più elevata per le aziende USA e maggiore regolamentazione su settori importanti come oil&gas, healthcare, tech e finanziario.

Lo scenario principale vede tuttavia Biden vincente, ma con il Senato repubblicano. Dunque, sarà difficile ottenere un pacchetto di stimoli fiscali più forte. Il risultato meno prevedibile, con Trump Presidente e i Repubblicani al Senato, potrebbe essere positivo per il dollaro, ma non per i rendimenti dei Treasury. L’azionario USA beneficerà di minori tasse e regolamentazione, dato che l’America First favorisce gli USA rispetto al resto del mondo – conclude l’analista.

Lo scenario peggiore è comunque quello di elezioni posticipate o contestate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS