Più di 1 impresa su 10 presto in difficoltà patrimoniali

Secondo quanto afferma la Banca d’Italia nel suo rapporto “L’economia delle regioni italiane”, in seguito all’epidemia da Covid-19 alla fine del 2020 potrebbe registrarsi un peggioramento delle condizioni patrimoniali delle imprese italiane, tanto che il 12% di loro potrebbe trovarsi in una situazione di insufficienza.

Un aumento piuttosto notevole rispetto ai tempi precedenti, e che sarebbe notevolmente mitigato dalle misure di contenimento che sono state fino a questo momento adottate dal governo, in assenza delle quali – precisa ancora Bankitalia – il tasso di sottocapitalizzazione sarebbe stato superiore al 14%.

In particolare, prosegue poi il dossier di Bankitalia, l’aumento sarebbe stato più incisivo al Centro rispetto alle altre aree del Paese.

Ancora, per Banca d’italia gli ultimi dati disponibili che riguardano le società di capitali indicano che nel 2018 la sottocapitalizzazione sarebbe stata più diffusa nel Centro e nel Mezzogiorno, dove la quota di imprese in stato di crisi era pari all’8%, contro poco più del 6% nel Nord Italia, e una media a livello nazionale del 7,2%.

Ma perché il dato è così importante? Secondo l’istituto banchiere, spesso le evoluzioni dei dati della sottocapitalizzazione sono in grado di anticipare la conclusione delle attività di impresa. Di fatti, tra le società di capitali attive nel periodo 2010-15, circa il 60% di quelle entrate in uno stato di crisi in un dato anno risultava non più operativo a tre anni di distanza. In aggiunta a ciò, più di un terzo delle imprese ancora attive dopo tre anni dall’entrata nello stato di crisi, si trovava ancora in tale stato, a conferma della difficoltà a rendere reversibile tale scenario.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo