Risparmio gestito, ottobre settimo mese consecutivo di crescita

Il mese di ottobre 2020 è stato il settimo consecutivo di crescita dei flussi netti per l’industria del risparmio gestito, con il sistema in grado di portare il saldo in positivo per 2,9 miliardi di euro, conducendo così il saldo provvisorio da inizio anno a + 17,3 miliardi di euro e il patrimonio gestito complessivo a 2.334 miliardi di euro.

Secondo quanto affermano le statistiche condotte da Assogestioni, in particolare, il dato di ottobre ha riguardato in particolare i flussi intercettati dalle gestioni collettive (+ 2,4 miliardi di euro), all’interno della cui voce quella più significativa è rappresentata dai fondi di lungo termine (+ 4,3 miliardi di euro). È invece negativo il saldo dei fondi monetari, per -2,1 miliardi di euro.

Scendendo poi in un livello di maggiore dettaglio, emerge come per i fondi aperti le sottoscrizioni siano state 2,2 miliardi di euro, grazie al contributo dei bilanciati (+ 4,5 miliardi di euro), degli obbligazionari (+ 1,4 miliardi di euro) e in parte degli azionari (+ 349 milioni di euro), mentre hanno chiuso il periodo con un segno negativo i flessibili (- 1,9 miliardi di euro), così come i fondi hedge.

Passando ai dati patrimoniali, le masse investite nelle gestioni collettive sono ora pari a 1.138 miliardi di euro, rappresentando il 48,7% di tutte le masse. Nelle gestioni di portafoglio abbiamo invece impiegati 1.197 miliardi di euro, il 51,3% del totale del patrimonio gestito.

A livello di singolarità, Schroders chiude con una raccolta di 4,3 miliardi di euro, mentre il gruppo Intesa Sanpaolo si ferma a 1,38 miliardi di euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo