Risparmio gestito, in 10 anni patrimonio raddoppiato nell’UE

Secondo quanto è recentemente emerso nel corso della 12ma edizione di Asset Management Report, a cura di Efama, l’European Fund and Asset Manager Association, ovvero l’associazione che rappresenta il mercato europeo del risparmio gestito, il patrimonio gestito dall’AM del vecchio Continente è salito da 10.800 miliardi di euro del 2008 ai 23.100 miliardi di euro della fine del 2018. Dunque, un raddoppio in un decennio, a conferma del crescente appeal di questo settore.

Più nel dettaglio, emerge come gli asset dei fondi di investimento siano saliti al 54,6% del patrimonio gestito totale alla fine del 2018, per un totale di 12.614 miliardi di euro. Oltre il 75% degli attivi dei fondi di investimento europei era gestito in soli cinque Paesi, come Regno Unito (27%), Francia (18%), Germania (15%), Svizzera (9%) e Paesi Bassi (7%) e ancora maggiore era la concentrazione dei mandati discrezionali, con due terzi delle attività gestite solo nel Regno Unito e in Francia.

Per quanto poi attiene l’asset allocation e le tipologie di clientela del risparmio gestito in Europa, gli asset obbligazionari rappresentano il 42% dei portafogli di investimento, contro il 28% delle attività azionarie e il 6% del mercato monetario.

Alla fine del periodo di osservazione, inoltre, i maggiori clienti del settore sono diventati per la prima volta i fondi pensione, con una quota di mercato che sfiora il 30%, dinanzi ai clienti retail e alle compagnie di assicurazione. “Secondo le nostre stime, il totale degli asset in gestione in Europa ammontava a circa 25.800 miliardi di euro alla fine del 2019. La pandemia Covid-19 ha portato a un calo dell’11% degli asset in gestione durante il primo trimestre del 2020, a cui è seguito un rimbalzo dell’8,3% nel secondo trimestre. Grazie alle notizie positive sul fronte del vaccino per il Covid-19, è probabile che il valore degli asset under management raggiungerà un altro picco storico entro la fine del 2020”, ha commentato Bernard Delbecque, senior director for economics and research di Efama.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Risparmio Gestito

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.