Gestione patrimoniale diversificata, tutti i vantaggi per gli investimenti del 2021

Il 2021 è l’anno giusto per sfruttare i vantaggi della gestione diversificata. A parlarne è un’analisi a cura di Eric Bertrand, Deputy CEO e Deputy CIO di Ofi Asset Management, secondo cui i prossimi mesi dovrebbero mettere a frutto tutti i benefici derivanti da questo tipo di approccio.

Per condividerlo, Bertrand rammenta innanzitutto come la volatilità sui mercati azionari, i tassi di interesse ai minimi storici e la ricerca di più elevati rendimenti ponderati per il rischio non possono che richiedere un’adeguata diversificazione opportunistica dell’allocazione.

Una valutazione che è ben presente nel 2020, ma che dovrebbe rimanere anche nel 2021, e perfino al netto dell’affievolimento dei principali fattori di rischio rappresentati da Covid-19, dalle elezioni americane e dalla Brexit. Di fatti, in un contesto di questo tipo, non significa che i picchi di volatilità svaniranno. Anzi, è lecito affermare che la loro presenza possa essere vista come un’opportunità da cogliere per quanto riguarda l’esposizione ad asset più rischiosi.

Dinanzi a questo ambito, l’importante – sottolinea l’esperto – è mantenersi agili, regolando costantemente il rapporto rischio/rendimento. È qui che la gestione patrimoniale diversificata entra in gioco, garantendo agli investitori di beneficiare dell’esposizione a tutte le asset class da cui poter ottenere rendimenti interessanti.

Per esempio, condivide ancora l’analista, gli investitori europei dovrebbero sentirsi liberi di assumere un’esposizione sull’high-yield globale, sulle azioni e obbligazioni cinesi, e anche sull’oro. I mercati del reddito fisso – prosegue ancora la nota – da soli non sono più sufficienti per poter garantire la stabilità del portafoglio, valutato che la situazione attuale costringe i manager europei a cercare opportunità al di fuori della zona euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo