Gestione patrimoniale diversificata, tutti i vantaggi per gli investimenti del 2021

Il 2021 è l’anno giusto per sfruttare i vantaggi della gestione diversificata. A parlarne è un’analisi a cura di Eric Bertrand, Deputy CEO e Deputy CIO di Ofi Asset Management, secondo cui i prossimi mesi dovrebbero mettere a frutto tutti i benefici derivanti da questo tipo di approccio.

Per condividerlo, Bertrand rammenta innanzitutto come la volatilità sui mercati azionari, i tassi di interesse ai minimi storici e la ricerca di più elevati rendimenti ponderati per il rischio non possono che richiedere un’adeguata diversificazione opportunistica dell’allocazione.

Una valutazione che è ben presente nel 2020, ma che dovrebbe rimanere anche nel 2021, e perfino al netto dell’affievolimento dei principali fattori di rischio rappresentati da Covid-19, dalle elezioni americane e dalla Brexit. Di fatti, in un contesto di questo tipo, non significa che i picchi di volatilità svaniranno. Anzi, è lecito affermare che la loro presenza possa essere vista come un’opportunità da cogliere per quanto riguarda l’esposizione ad asset più rischiosi.

Dinanzi a questo ambito, l’importante – sottolinea l’esperto – è mantenersi agili, regolando costantemente il rapporto rischio/rendimento. È qui che la gestione patrimoniale diversificata entra in gioco, garantendo agli investitori di beneficiare dell’esposizione a tutte le asset class da cui poter ottenere rendimenti interessanti.

Per esempio, condivide ancora l’analista, gli investitori europei dovrebbero sentirsi liberi di assumere un’esposizione sull’high-yield globale, sulle azioni e obbligazioni cinesi, e anche sull’oro. I mercati del reddito fisso – prosegue ancora la nota – da soli non sono più sufficienti per poter garantire la stabilità del portafoglio, valutato che la situazione attuale costringe i manager europei a cercare opportunità al di fuori della zona euro.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.