etoro

Investitori più ottimisti secondo l’UBS Investor Sentiment: ecco per quali motivi

ubs

UBS scatta una fotografia puntuale sul sentimento degli investitori per l'Italia.

UBS ha presentato la nuova edizione dell’Investor Sentiment, il report che analizza la fiducia degli investitori in tutto il mondo, con dati estratti tra dicembre 2020 e gennaio 2021.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Economia Italia

Per quanto concerne i principali dati sull’Italia, emerge dal report che nel 4° trimestre, il 71% degli investitori italiani intervistati è ottimista sul breve periodo (12 mesi), in aumento del 10% rispetto al terzo trimestre 2020, mentre il 18% si dichiara neutrale (in calo di 6 punti percentuali), e l’11% si dichiara pessimista (in calo di 4 punti percentuali).

Mercati

In Italia aumenta inoltre l’ottimismo di investitori e imprenditori nei confronti del mercato azionario nei prossimi sei mesi. Il 70% degli investitori italiani si dichiara ottimista (in aumento di 12 punti), mentre il 21% si dichiara neutrale e il 9% pessimista. Le maggiori preoccupazioni degli investitori rimangono il Covid 19 per il 54%, davanti al debito nazionale per il 52% e al cambiamento climatico per il 50%.

Investimenti sostenibili

Ancora, gli investitori italiani vedono crescenti opportunità nel settore degli investimenti sostenibili, con l’81% che ritiene che questi siano molto importanti. In particolar modo, il 45% crede che offrano opportunità aggiuntive, il 42% li usa per diversificare, il 41% crede che sia meglio per il rischio e il rendimento.

In tal senso, il 66% degli investitori italiani sta cercando di aumentare gli investimenti sostenibili, mentre il 34% non lo sta facendo. Tra le altre percentuali di maggiore interesse, il 52% degli investitori italiani ritiene che gli investimenti sostenibili possano migliorare molto il mondo, mentre il 40% pensa che lo possano fare solo un po' e l’8% ritiene che lo possano cambiarlo leggermente o anche per nulla.

Il commento di Paolo Federici, Market Head di UBS Global Wealth Management Italia

L’ottimismo di investitori e imprenditori italiani è in aumento, anche sulla base di un graduale ritorno alla normalità previsto per i prossimi mesi. Tuttavia, non sarà facile lasciarsi alle spalle questo momento complesso. La maggior parte degli investitori italiani dichiara infatti di avere maggiore bisogno di consulenza per la gestione del proprio patrimonio. E noi non ci faremo trovare impreparati, siamo pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche anticipando nuove tendenze di investimento sulla base della nostra esperienza globale. Da tempo ci siamo fatti ambasciatori degli investimenti sostenibili, trend confermato dagli investitori italiani: ad oggi l’81% si conferma infatti interessato a questo ambito di investimento, consapevole dei vantaggi riservati a chi punta su un futuro green.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS