Investitori più ottimisti secondo l’UBS Investor Sentiment: ecco per quali motivi

UBS ha presentato la nuova edizione dell’Investor Sentiment, il report che analizza la fiducia degli investitori in tutto il mondo, con dati estratti tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

Economia Italia

Per quanto concerne i principali dati sull’Italia, emerge dal report che nel 4° trimestre, il 71% degli investitori italiani intervistati è ottimista sul breve periodo (12 mesi), in aumento del 10% rispetto al terzo trimestre 2020, mentre il 18% si dichiara neutrale (in calo di 6 punti percentuali), e l’11% si dichiara pessimista (in calo di 4 punti percentuali).

Mercati

In Italia aumenta inoltre l’ottimismo di investitori e imprenditori nei confronti del mercato azionario nei prossimi sei mesi. Il 70% degli investitori italiani si dichiara ottimista (in aumento di 12 punti), mentre il 21% si dichiara neutrale e il 9% pessimista. Le maggiori preoccupazioni degli investitori rimangono il Covid 19 per il 54%, davanti al debito nazionale per il 52% e al cambiamento climatico per il 50%.

Investimenti sostenibili

Ancora, gli investitori italiani vedono crescenti opportunità nel settore degli investimenti sostenibili, con l’81% che ritiene che questi siano molto importanti. In particolar modo, il 45% crede che offrano opportunità aggiuntive, il 42% li usa per diversificare, il 41% crede che sia meglio per il rischio e il rendimento.

In tal senso, il 66% degli investitori italiani sta cercando di aumentare gli investimenti sostenibili, mentre il 34% non lo sta facendo. Tra le altre percentuali di maggiore interesse, il 52% degli investitori italiani ritiene che gli investimenti sostenibili possano migliorare molto il mondo, mentre il 40% pensa che lo possano fare solo un po’ e l’8% ritiene che lo possano cambiarlo leggermente o anche per nulla.

Il commento di Paolo Federici, Market Head di UBS Global Wealth Management Italia

L’ottimismo di investitori e imprenditori italiani è in aumento, anche sulla base di un graduale ritorno alla normalità previsto per i prossimi mesi. Tuttavia, non sarà facile lasciarsi alle spalle questo momento complesso. La maggior parte degli investitori italiani dichiara infatti di avere maggiore bisogno di consulenza per la gestione del proprio patrimonio. E noi non ci faremo trovare impreparati, siamo pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche anticipando nuove tendenze di investimento sulla base della nostra esperienza globale. Da tempo ci siamo fatti ambasciatori degli investimenti sostenibili, trend confermato dagli investitori italiani: ad oggi l’81% si conferma infatti interessato a questo ambito di investimento, consapevole dei vantaggi riservati a chi punta su un futuro green.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo