Investire nelle small cap USA oggi: ecco dove e perché conviene

Le prospettive per gli investimenti nelle small cap USA sembrano essere positive sul breve termine – afferma una nota a cura di Curt Organt, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – US Smaller Companies Equity Fund, di T. Rowe Price.

Cosa accadrà nel 2021

In particolare, l’esperto ritiene che il contesto di lungo termine rimanga sicuramente favorevole per le small-cap statunitensi, che di norma sono in grado di ben performare durante le fasi di ripresa economica. Tuttavia, l’analista sostiene anche che è stato possibile osservare un grande afflusso di denaro nel segmento negli ultimi mesi, e sembra dunque che le aspettative siano piuttosto elevate al momento, tanto che molti dei possibili sviluppi positivi sono già riflessi nei prezzi di mercato.

Per quanto concerne il breve periodo, sembra abbastanza probabile un consolidamento del comparto, anche se un orizzonte più lungo il miglioramento dell’economia dovrebbe supportare l’azionario small-cap USA, che inoltre mostra valutazioni relativamente attraenti rispetto a quelle delle large-cap.

Naturalmente, bisognerà comprendere in che modo le scelte politiche impatteranno sui mercati finanziari. Per esempio, l’analista di T. Rowe Price rammenta come le politiche attese sotto la guida dell’Amministrazione Biden potrebbero avere effetti positivi sul segmento. Di fatti, l’arrivo di stimoli fiscali ancora maggiori, e la conseguente maggiore attività economica, dovrebbero costituire fattori in grado di supportare le aziende di piccola capitalizzazione. Attenzione tuttavia alla probabile crescita della tassazione, che potrebbe comprimere gli utili.

Cosa è accaduto nel 2020

Dando invece uno sguardo al recente passato, si noti come nel corso del 2020, la pandemia di Covid-19 abbia in buona parte ampliato il divario tra vincitori e sconfitti in molte asset class, e tra di esse anche tra le small-cap.

Per quanto concerne i vincitori della prima parte dell’anno, è facile segnalare le aziende dei settori che sono stati direttamente coinvolti nella gestione della pandemia, come il settore sanitario, e altre ancora che invece hanno beneficiato dello spostamento verso modelli di lavoro e di vita quotidiana più digitali, come le aziende di software e alcune tipologie di vendita al dettaglio.

Nel corso della seconda parte dell’anno, la focalizzazione sembra aver puntato su quelle aziende che sono meglio posizionate per la ripresa e per la riapertura delle economie.

Come investire ora

Secondo l’esperto di T. Rowe Price, oggi giorno le opportunità migliori nel complesso derivano da una selezione di aziende in vari comparti le cui valutazioni non riflettono appieno la sostenibilità della crescita o il potenziale di ripresa. “Al momento investiamo principalmente nel settore dei servizi industriali e di business, healthcare, IT, finanza e consumi discrezionali. Di recente, abbiamo aumentato l’esposizione verso le società di investimento immobiliare quotate (REIT), e i comparti trading, servizi professionali, hotel, ristoranti e tempo libero” – conclude la nota.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading