Investire nel sequenziamento genico: nuova tendenza da cavalcare oggi?

L’esplosione della pandemia da Covid-19, e la necessità di trovare prontamente un vaccino di nuova generazione che possa consentire un ritorno graduale alla normalità, ha riacceso l’attenzione sulla necessità di investire nel sequenziamento genico. Non è, peraltro, una novità: tempo fa l’Onu aveva dichiarato come gli antibiotici saranno sempre meno efficaci nei confronti dei nuovi virus e come, dunque, occorra individuare una nuova medicina utile per poter fronteggiare in modo più efficace le prossime pandemie.

È proprio in questo scenario che molte società si stanno specializzando proprio nella possibilità di sfruttare il sequenziamento genico, che fornisce la possibilità di monitorare la diffusione di un virus in modo più preciso, poiché consente di individuare la diffusione di un ceppo del virus all’interno di una comunità e monitorare le mutazioni e la loro resistenza dinanzi ai vaccini già disponibili.

Insomma, un approccio che non può certamente essere sottovalutato e che, non a caso, ha acceso le attenzioni di molti investitori, convinti che proprio dal sequenziamento genico possano arrivare delle utili opportunità di business.

Come investire?

Considerato che il tema di investimento del sequenziamento genico sembra essere un ambito di lungo respiro all’interno del settore Health, non sorprende il fatto che questo approccio di impiego stia avvenendo all’interno di fondi non eccessivamente specializzati, ma che rientrando nel contesto sanitario prestano crescente attenzione e peso proprio a questo nuovo filone di analisi.

Peraltro, le società che investono nel sequenziamento genico sembrano anche rispondere in maniera pronta a quelle che sono le crescenti preferenze da parte degli investitori, che quando puntano a un target sanitario, preferiscono investire in società farmaceutiche e biotech che premiano l’innovazione e la ricerca.

Di tutto ciò ha altresì parlato una recente nota a cura di Online Sim, che ha individuato alcuni dei fondi disponibili sulla propria piattaforma, e che meglio potrebbero essere in grado di soddisfare le esigenze di quelle persone che oggi sono alla ricerca di un impiego di questo tipo.

Tra le varie alternative proposte troviamo Jpm Global Healthcare D(acc)-usd, un fondo azionario globale che investe in società operanti nel settore farmaceutico, biotech, sanitario, di tecnologia medica e scienze della vita. Il rendimento sfiora il 20% a tre anni, con preponderanza di impieghi negli USA (il 78% del paniere è riconducibile al mercato americano).

Viene poi citato il Janus Global Life Sciences – A eur, un fondo azionario globale che investe soprattutto in titoli di società orientate alla scienza della vita, anch’esso fortemente sbilanciato sul mercato USA (80%) e con un rendimento di circa il 18% a tre anni, e infine il BNP Paribas Health Care Innovators Classe Classic Eur Acc, un fondo azionario globale che investe in società sanitarie e nei settori collegati, con rendimento del 17% a tre anni e investimenti per il 73% sul mercato americano.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading