Risparmio gestito, nuovo record a luglio 2021 per raccolta e patrimonio

Stando agli ultimi numeri forniti da Assogestioni nella sua Mappa del risparmio gestito, nel mese di luglio l’industria ha raccolto 7 miliardi di euro, con 6,4 miliardi di euro di sottoscrizioni. Complessivamente, da inizio anno i flussi ammontano a 57,7 miliardi di euro.

L’incremento della raccolta da una parte, e i risultati delle attività di gestione dall’altra, hanno consentito al patrimonio gestito di siglare un nuovo record storico a 2.545 miliardi di euro. Di questo complessivo patrimonio, il 51% è investito in fondi aperti e chiusi, mentre la quota rimanente è impiegata in gestioni di portafoglio.

Soffermandoci sul solo settimo mese dell’anno, rileviamo come a luglio tutte le macrocategorie dei fondi aperti abbiano registrato un saldo positivo, con un favore che si è spinto principalmente sui prodotti bilanciati (2,2 miliardi di euro), obbligazionari (1,9 miliardi di euro) e monetari (1,7 miliardi di euro). crescono, ma meno rispetto ai mesi precedenti, anche gli azionari, con 488 milioni di euro contro i +2,2 miliardi di euro di giugno. I flessibili invertono la tendenza negativa e chiudono il periodo a 388 milioni di euro.

Sono in frenata le gestioni di portafoglio, con deflussi per 811 milioni di euro ma un saldo da inizio anno che rimane positivo per 12,3 miliardi di euro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Risparmio Gestito

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.