Toyota potrebbe vedere l’utile ridotto del 20% a causa dell’aumento dei costi dei materiali

Toyota Motor ha avvertito gli investitori che gli aumenti “senza precedenti” dei costi dei materiali e della logistica potrebbero tagliare il profitto annuale della società fino al 20%.

La casa automobilistica giapponese ha detto di attendersi che i costi dei materiali siano più che raddoppiati a 1,45 trilioni di yen, o circa 11,1 miliardi di dollari, nel suo anno fiscale iniziato in aprile. Ha anche detto che prevede di compensare circa 300 miliardi di yen, circa 2,3 miliardi di dollari, di questi aumenti annuali attraverso “sforzi di riduzione dei costi“.

L’industria automobilistica globale ha combattuto problemi di catena di approvvigionamento per circa un anno e mezzo. Una carenza globale di chip semiconduttori ha sporadicamente chiuso le fabbriche e causato riduzioni significative dei volumi dei veicoli.

Toyota è stata in grado di superare la carenza di forniture meglio di altre case automobilistiche durante i primi giorni della carenza di chip, ma l’inflazione più alta, l’aumento dei costi e gli ulteriori problemi della catena di approvvigionamento si sono sommati aggravando lo scenario.

Anche il Covid-19 continua inoltre ad essere un problema. Toyota ha specificato che avrebbe sospeso le operazioni su 14 linee in 8 fabbriche nazionali per un massimo di sei giorni nel mese di maggio a causa dei lockdown previsti in Cina.

Infine, ricordiamo che Toyota si aspetta che il suo profitto operativo diminuisca a 2,40 trilioni di yen (19,7 miliardi di dollari) per l’anno fiscale in corso, dai 3 trilioni di yen (22,9 miliardi di dollari) del suo ultimo anno fiscale che si è concluso a marzo. Ha anche previsto un calo del 20% dell’utile netto a 2,26 miliardi di yen (18,5 miliardi di dollari), nonostante le aspettative di vendite globali record al dettaglio durante quel periodo.

È una situazione davvero senza precedenti“, ha detto il direttore finanziario di Toyota Kenta Kon a proposito dei costi delle materie prime. Kon ha poi specificato che l’azienda sta lavorando internamente e con i suoi fornitori per tagliare i costi il più possibile per evitare di “aumentare semplicemente i prezzi” dei suoi veicoli per i consumatori. Ha detto che questo potrebbe includere l’uso di meno materie prime o il passaggio a parti a basso prezzo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo