I piani individuali di risparmio sono un ottimo strumento finanziario a disposizione per tutti i clienti di Trade Republic (qui la nostra recensione), uno dei migliori operatori presenti sul mercato italiano per gli investitori che desiderano investire automaticamente in azioni, ETF o criptovalute, facendo crescere il proprio patrimonio a lungo termine, gradualmente e compatibilmente con i propri obiettivi finanziari.

Ma come funzionano i piani individuali di risparmio? Quali sono le caratteristiche di questo strumento? Come attivarlo?

Come funzionano i piani individuali di risparmio Trade Republic

I piani individuali di risparmio di Trade Republic sono piani di accumulo del capitale che tutti i clienti dell’operatore possono accendere gratuitamente per costruire un portafoglio di attività finanziarie nel tempo, in maniera facile e versatile.

Prova a pensare ai piani individuali di risparmio come se fossero dei veri e propri salvadanai, che potrai alimentare mese dopo mese con i tuoi risparmi, con la flessibilità che meriti: puoi infatti modificare gli importi o sospenderli quando e quante volte vuoi!

Le principali caratteristiche dei piani individuali di risparmio Trade Republic sono infatti:

  • Variabilità degli asset: puoi investire in azioni, ETF e criptovalute, o contemporaneamente in più asset class, in linea con la tua strategia finanziaria
  • Gratuità: gli investimenti nei piani di risparmio sono gratuiti e, dunque, non dovrai preoccuparti che le commissioni di investimento possano erodere i tuoi margini
  • Semplicità e flessibilità: puoi automatizzare i tuoi investimenti, modificare gli importi, sospenderli e interromperli quante volte vuoi.

I vantaggi dei piani individuali di risparmio

I vantaggi dei piani individuali di risparmio sono numerosi ma, in estrema sintesi, i tre più importanti sono che:

  1. ti aiutano a risparmiare per la pensione. Risparmiare per la pensione è una delle cose più importanti che puoi fare per te stesso e per la tua famiglia. Con un piano di accumulo del capitale, puoi accantonare ogni mese o anno del denaro per contribuire alla tua pensione. Questo denaro crescerà gradualmente, mese dopo mese, rivalutandosi nel lungo termine grazie alla crescita prevedibile dei mercati finanziari
  2. permettono di accumulare ricchezza nel tempo. Anche se il tuo obiettivo non è così di lungo termine, i piani di accumulo del capitale offrono pur sempre un ottimo modo per costruire il tuo patrimonio nel tempo. Investendo in un mix di azioni, ETF e altre attività, puoi infatti veder crescere il tuo capitale e approfittare del potenziale di guadagno in conto capitale a lungo termine
  3. ti educa al risparmio. Accantonando in maniera automatica, mese dopo mese, una piccola parte dei tuoi risparmi, il piano di investimento ti permetterà di creare una positiva routine per te e per la tua famiglia
  4. mitiga il rischio. Il piano individuale di risparmio ti permetterà di entrare in un asset su diversi livelli di prezzo, mitigando il rischio ed evitando di rimanere esposto al pericolo di acquistare un prodotto finanziario in un momento meno conveniente.

Come impostare i piani individuali di risparmio con Trade Republic

Impostare i piani individuali di risparmio con Trade Republic è molto semplice. Tutto quello che devi fare è infatti:

Così facendo, dalla prima scadenza prevista il tuo piano di risparmio inizierà ad accumularsi automaticamente, permettendoti di veder crescere il portafoglio mese dopo mese, sulla base delle tue indicazioni.

>>> Clicca qui per aprire un conto gratis su Trade Republic! <<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.