Trading materie prime: 10 consigli per avere successo

Aggiornamento del

Le materie prime costituiscono uno degli investimenti preferiti dai trader di tutto il mondo. D’altronde, è qualcosa con cui abbiamo grande dimestichezza, visto e consideriamo che le usiamo ogni giorno nella nostra vita.

Ma da dove devi iniziare per avere successo nel trading di materie prime?

La prima cosa che devi fare è aprire un conto di trading presso un broker CFD regolamentato, come eToro (clicca qui per il sito ufficiale). In questo modo potrai acquistare e vendere CFD su materie prime senza commissioni, e utilizzare la sua piattaforma di trading professionale per poter gestire il tuo portafoglio di commodity, anche in modalità demo (una cautela che ti consigliamo di seguire per poterti allenare un po’!).

Ti ricordiamo anche che eToro propone una esclusiva piattaforma di copytrading grazie alla quale potrai copiare quel che fanno i migliori investitori della propria community. Una bella comodità, perché ti permetterà di aumentare le tue opportunità di guadagno anche se non hai esperienza sui mercati finanziari!

Tornando a noi, ecco di seguito 10 consigli che ti suggeriamo di adottare per avere successo con il trading di materie prime.

Trading materie prime: alla base c’è sempre la domanda e l’offerta

Il commercio delle materie prime è un’attività antichissima, sorta ancora prima della moneta. In origine, i nostri antenati avevano l’abitudine di scambiare alimentari e bestiame per soddisfare le proprie necessità. Altri iniziarono a includere nel commercio anche dei beni materialistici, come l’oro e le pietre naturali. Alla fine, arrivò la moneta, e il commercio subì un’improvvisa impennata.

Ma cosa significa tutto questo? E’ semplice: da sempre il commercio di materie prime si basa sui principi della domanda e dell’offerta e, evidentemente, dovresti tenerne conto anche nei tempi odierni.

Fare trading su materie prime: studiare prima di investire

Chiunque può iniziare a investire nel mercato delle materie prime. Tuttavia, prima di tuffarsi nel trading delle commodity, è necessaria una formazione particolarmente accorta e specifica. Per tua fortuna, Fortunatamente, non hai bisogno di prepararti per anni: è infatti necessario comprendere come funzionano i settori delle materie prime e come puoi formulare una strategia di trading sostenibile.

Non è facile, intendiamoci. Tuttavia, iniziando oggi a studiare ogni giorno qualcosa in più, e allenandoti con un conto demo, la strada si dipanerà davanti a te in maniera meno irta!

Strategie di trading materie prime Comprendere quali materie prime vuoi negoziare

materie%20prime

Le materie prime possono essere suddivise in due categorie: hard e soft. Le materie prime hard sono le risorse naturali, mentre le materie prime soft sono i beni agricoli e bestiame.

In linea di massima le materie prime hard hanno una lunga tradizione per lo sfruttamento economico e per il commercio, come il petrolio. Se il petrolio non può essere esportato e scambiato, il suo mercato tenderà a fallire. Il motivo è che qualcosa come il petrolio viene scambiato a livello globale, oltre che su locale, e dunque costituisce uno dei metri di misura per determinare se l’economia di un Paese sia o meno in buona forma.

Di contro, le materie prime soft, come il bestiame e i prodotti agricoli, sono più flessibili. Questi prodotti sono evidentemente richiesti, ma spesso è facile coltivare e fornire beni agricoli anche in loco: il loro impatto maggiore è quello derivante dal clima e dalle condizioni ambientali.

Di qui, un piccolo consigli: se si intende investire in una determinata materia prima, è bene cercare di capire su cosa si andrà a fare trading e quali siano i rischi specifici.

Come fare trading sulle materie prime: Non tutte sono oggetto di negoziazione

Anche se i migliori broker CFD ti offriranno un vasto ventaglio di materie prime… non troverai mai alcune commodity sulle quali magari ti sarebbe piaciuto effettuare trading, come acqua, elettricità, patate, uova, limoni, pomodori, e così via.

Non è un problema: ti puoi consolare con mais, oro, petrolio e tante altre alternative!

Può anche interessarti — Trading commodity: come investire in materie prime. Conviene?

Materie prime trading: quali sono le più negoziate?

Ci sono quattro categorie di materie prime che possono essere oggetto di trading:

  • Metalli (oro, argento, platino, rame, ecc.),
  • Energia (petrolio greggio, gas, benzina, ecc.),
  • Bestiame e carne (pancetta di maiale, bestiame vivo, bestiame da foraggio, ecc.),
  • Agricoltura (mais, soia, grano, riso, cacao, caffè, cotone, zucchero, ecc.).

Di norma le materie prime come i metalli e l’energia hanno un maggiore impatto sul mercato economico.

Trading materie prime: il modo più semplice sono i CFD

trading%20cfd%20petrolio

Il modo più semplice per fare trading di materie prime è quello di investire in CFD su commodity. I CFD sono dei contratti che puoi stipulare con un broker come eToro (sito ufficiale) e che sono in grado di generare profitti o perdite sulla differenza tra i prezzi di apertura della posizione e quelli di chiusura, senza i costi, i disagi e le lungaggini derivanti dal possesso diretto della commodity.

Se vuoi saperne di più, ti ricordiamo che qui trovi la nostra recensione a eToro.

Puoi investire in materie prime anche tramite le azioni

Se il mondo delle commodity non ti affascina ma non vuoi rinunciare alle opportunità che sono sottostanti tale mercato, puoi anche investire in aziende che sono impegnate nello stesso comparto.

Per esempio, puoi investire sulle compagnie petrolifere. O, se preferisci, su quelle minerarie.

Trading materie prime: il successo non arriva in una notte

Anche se puoi conseguire uno straordinario pay-off quando fai trading in materie prime, per poter ottenere il successo finanziario ci vorrà del tempo. Il settore è molto complesso, e la maggior parte dei professionisti ha dovuto imparare sul campo, giorno dopo giorno, come emergere. Insomma, dovrai dedicare molto tempo per fare trading di materie prime se vuoi realmente ottenere le soddisfazioni che meriti.

Copytrading eToro sulle materie prime: copiare quello che fanno i migliori

Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, eToro ti permette (qui) di copiare gratis quello che fanno i migliori investitori presenti sulla sua piattaforma.

Certo, nessun trader ti potrà mai garantire il profitto, ma copiare da chi ha maggiori conoscenze di te ti sarà certamente utile per comprendere come gli esperti si muovono in questo comparto così difficile.

Fare trading sulle materie prime diversificando i tuoi investimenti

Infine, un consiglio sempre valido: diversifica sempre i tuoi investimenti evitando di concentrare troppe risorse in un unico comparto. Cerca pertanto di destinare agli impieghi in materie prime solo una parte fortemente minoritaria del tuo portafoglio, bilanciando opportunamente il resto sulla base della tua strategia e del tuo profilo di rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo