A differenza di quello che avveniva in passato, oggi i titoli che fanno riferimento al cosiddetto settore della rivoluzione tecnologica non offrono solo spunti di breve massimo medio termine. La centralità che è stata assunta nel mondo dalla tecnologia, ha cambiato anche le prospettive di investimento su questo settore.
Viviamo in una fase storica in cui nessuno si scandalizza più se si parla di investimenti a lungo termine sui titoli della rivoluzione tecnologica. Ovviamente un simile cambio di approccio è stato possibile solo perchè sul mercato hanno fatto la loro comparsa nuovi strumenti finanziaria che consentono di cavalcare l’onda del progresso tecnologico. Parliamo di portafogli di investimento diversificati come ad esempio lo Smart Portfolio eToro.
Non è un caso che il famoso broker di social trading sia stato tra i primi a percepire il cambio di prospettiva sui titoli tech e quindi a dotarsi e a proporre ai suoi clienti un idoneo strumento di investimento. Da tempo, infatti, eToro consente ai trader di cavalcare i megatrends del mercato con i suoi portfoglio (clicca qui per sapere come funzionano). Nel caso specifico di SMART portfolio, stiamo parlando di un portafoglio che offre l’esposizione a una vasta gamma dei più importanti settori tecnologici. Per imparare ad investire sui portfolio eToro si può usare sempre il conto demo gratuito da 100 mla euro virtuali che il broker mette gratuitamente a disposizione dei suoi clienti.
Investire sui titoli della rivoluzione tecnologia nel lungo periodo
Per molto tempo la possibilità di cavalcare la rivoluzione tecnologica attraverso il trading online era considerata una prorogativa di pochi. Negli ultimi mesi, però, tutto è cambiato. Un segnale molto chiato di questa rivoluzione di approccio si è avuto lo scorso mese di ottobre quando una delle società di venture capital (VC) più famose al mondo, la Sequoia Capital, ha praticamente sconvolto tutti annunciando, con un post pubblico, la sua decisone di lasciar perdere il tradizionale modello di business VC per adottare un modello flessibile in chiave speculativa.
Praticamente la Sequoia Capital è passata da una focalizzazione su un ciclo di fondi VC decennale, caratterizzato dall’obbligo di liquidare gli investimenti sulle società tech dopo un certo periodo di tempo prefisssato, ad una nuova struttura che offre maggiore flessibilità per quello che riguarda le opzioni di investimento. Per l’investitore questa trasformazione significa possibilità di mantenere gli investimenti in aziende tecnologiche innovative per un periodo di tempo più lungo.
Sequoia ha motivato la sua decisione rivoluzionaria alla luce dell’obsolescenza raggiunta dal precedente modello VC che si è mostrato inadatto a valorizzare la capacità delle aziende tech di generare profitti molti consistenti anche a tanti anni di distanza dallo sbarco in borsa.
Attraverso l’adozione del modello più flessibile, Sequoia potrà adesso mantenere attivi gli investimenti sulle migliori aziende tecnologiche per un periodo di tempo molto più lungo rispetto a quanto poteva fare in passato. Anche le stesse aziende al centro della rivoluzione tecnologica avranno da guadagnare da questo cambio di passo storico. Esse infatti potranno ora essere aiutate dalla stessa Sequoia a realizzare i propri obiettivi di sviluppo anche per decenni dallo sbarco in borsa.
Secondo Sequoia questo nuovo approccio consentirà ai suoi investitori di generare rendimenti molti più alti nel lungo periodo.
La svolta di Sequoia è la dimostrazione che oggi ci sono tante interessanti opportunità per gli investitori di lungo termine. Attraverso l’allocazione del proprio capitale sulle diverse tendenze in atto nel settore digitale, gli investitori sono adesso nella condizione di posizionare i propri portafogli con l’obiettivo di ottenere profitti più alti nel lungo termine.
La lezione della svolta di Sequoia Capital
Chi sta leggendo questo post potrebbe essere tentato dal liquidare l’argomento affermando che la svolta è si importante ma che ad un trader retail che opera da casa, tutto questo interessa poco.
Questo sarebbe un grave errore perchè, in realtà, la svolta di Sequoia offre tantissimi spunti anche ai piccoli investitori.
Anzittutto la prima lezione che si può dedurre dalla mossa di Sequoia è che oggi il settore tecnologico offre tantissime possibilità di investimento. Francamente non pensiamo ci sia nulla di cui stupirsi. Viviamo, infatti, in un’epoca che è caratterizzata da profonde trasformazioni su lavoro, vita privata, modelli comunicativi ma anche viaggi e canali di acquisto. Tutti questi ambiti vengono trasformati dalla rivoluzione tecnologica in atto. Pensiamo, ad esempio, al crescente peso del cloud computing, delle reti 5G e dell’intelligenza artificiale. L’aspetto più interessante di questa rivoluzione è che essa è solo all’inizio. Tanti altri cambiamenti ci saranno le giro di pochi anni grazie a quella che potremo meglio definire come rivoluzione permanente.
I trader possono sfruttare questo inesorabile flusso di trasformazione, investendo sui titoli del settore digitale più promettenti. Proprio il broker eToro consente di fare trading sulle azioni con la demo gratuita (qui il sito ufficiale).
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche non di entità pubblica su eToro
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.