Sul nostro sito siamo solite seguire le novità che giungono dai migliori broker online. In questo articolo rivolgeremo la nostra attenzione a Capex.com, piattaforma che ha recentemente lanciato la possibilità di comprare azioni e ETF reali senza commissioni. Di cosa si tratta concretamente? Come funziona questo servizio? Le condizioni zero commissioni vengono applicate su asset reali (di cui si diventa possessori) o su prodotti di tipo derivato (come ad esempio i CFD)?
A tutte queste domande daremo una risposta con questo articolo. Prima di scendere nel dettaglio dell’argomento, è bene però spendere due parole sul broker. Lo facciamo per un motivo molto semplice: oggi solo pochissime piattaforme consentono l’acquisto di azioni e ETF senza commissioni. Quindi è fondamentale avere ben chiaro di chi stiamo parlando.
Chi è Capex.com
I nostri lettori conoscono sicuramente il broker Capex.com a cui abbiamo anche dedicato una recensione.
In sintesi: Capex.com è un broker online autorizzato dalla cipriota CySEC e registrato anche presso vari enti nazionali come la Bafin tedesca o la Consob italiana, che consente di fare trading attraverso i CFD su molti mercati internazionali come Forex, obbligazioni, indici di borsa, azioni, ETF, criptovalute e materie prime.
Trading CFD significa che il trader non matura il possesso fisico del sottostante (esempio le azioni) ma specula unicamente sulla differenza di prezzo. Grazie a questo meccanismo è quindi possibile investire al rialzo (long trading) oppure al ribasso (short trading).
Altra caratteristica di questo broker è la possibilità di speculare sui Blend ossia su raccolte di titoli azionari che sono raggruppati alla luce di quella che è la loro capitalizzazione di mercato.
La presenza di uno strumento così particolare come i Blend nell’elenco dei mercati disponibili, rende bene l’idea di come Capex.com si sia sempre mostrato un broker attento all’innovazione. Non deve quindi stupire se proprio Capex ha deciso di svoltare lanciando l‘acquisto di azioni e ETF a zero commissioni.
Chi non conosce Capex.com e vuole approcciarsi a questo broker può usare il conto demo gratuito che viene offerto dal broker.
Clicca qui per aprire la demo gratis con Capex.com>>>
Altre caratteristiche del broker Capex.com sono:
- 5 differenti tipi di conto (Basic, Essential, Original, Premium, Signature)
- 2 piattaforme trading tra cui scegliere (quella proprietaria è la Capex Web Trader e poi abbiamo anche la MetaTrader 5 MT5)
- la forte attenzione dedicata alla formazione
- un deposito minimo tra i più bassi per iniziare a fare trading: appena 100 dollari
Questo il biglietto da visita di Capex.com.
Adesso abbiamo tutti gli elementi per parlare della possibilità di acquistare azioni e ETF reali che Capex.com ha recentemente lanciato.
Acquistare azioni e ETF reali senza commissioni con Capex.com

Pur restando un broker CFD, Capex.com ha allargato il suo core business aprendo la porta alla possibilità di comprare azioni e ETF veri. Per rendere più attraente il nuovo servizio, Capex.com ha cancellato le commissioni su queste operazioni. Risultato di questo sviluppo è la disponibilità sulla piattaforma del broker di oltre 5000 azioni reali e oltre 100 ETF veri. La possibilità di scelta è quindi enorme e ciò ci induce a pensare che l’apertura di Capex.com alle azioni reali non sono sia solo formale ma sia invece il segno di una vera e propria svolta del broker.
Ma quali sono i vantaggi dell’acquisto di azioni e ETF reali rispetto al trading attraverso i CFD? In realtà i punti di forza sono ben 3:
- la possibilità di possedere una quota delle più grandi aziende del mondo (esempio: comprando azioni Amazon con Capex.com, si diventa azionisti del colosso dell’e-commerce)
- la possibilità di ricevere dividendi come ritorno degli utili
- la possibilità di diversificare a costi inferiori con gli ETF
Per conoscere tutte le azioni e gli ETF reali disponibili su Capex.com, apri un conto sul sito ufficiale del broker (basta un deposito minimo di 100 dollari per iniziare).
Come funziona acquisto di azioni reali senza commissioni con Capex.com
Con Capex.com da ora c’è la possibilità di comprare azioni a zero commissioni di investimento? Cosa si intende di preciso? Quali sono i termini e le condizioni che vengono applicati? Su questi punti il broker è molto chiaro.
Tanto per iniziare, il numero di investimenti mensili a zero commissioni è legato al tipo di conto aperto. Nel dettaglio:
- Conto Basic: 2 investimenti zero commissioni al mese
- Conto Essential: 3 investimenti zero commissioni al mese
- Conto Classici: 4 investimenti zero commissioni al mese
- Conto Original: 5 investimenti zero commissioni al mese
- Conto Premium: 6 investimenti zero commissioni al mese
- Conto Signature: 10 investimenti zero commissioni al mese
La commissione gratuita è applicata anche alle prime transazioni aperte o chiuse in quel mese.
Ovviamente il numero di investimenti con commissioni gratuite sarà ovviamente azzerato all’inizio di ogni nuovo mese.
Inizia a comprare azioni a zero commissioni di investimento su Capex.com>>>apri qui il tuo conto
Per completezza ricordiamo che Capex.com consente anche di ottenere azioni di grandi società con l’investimento frazionato a zero commissioni di Stox. In questo caso, però, si fa riferimento a prodotti CFD e non ad asset reali. Grazie all’investimento frazionato si può avere l’accesso simultaneo al trading con CFD su azioni delle grandi società Usa senza leva finanziaria e a bassi costi di negoziazione.
Lo zero commissioni applicato sugli Stox differisco dallo zero commissioni su azioni reali in quanto le commissioni sono quelle inerenti gli swap per le posizioni long (per saperne di più leggi: Capex StoX, trading senza leva e a zero commissioni swap sulle azioni: come funziona).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!