Certificati Equity Protection: che cosa sono e come funzionano

I certificati Equity Protection sono particolari strumenti finanziari a capitale protetto, negoziabili sul SeDeX di Borsa Italiana, contraddistinti da una protezione totale o parziale dell’investimento a scadenza. Una soluzione che potrebbe essere ideale per tutti quegli investitori che hanno una propensione al rischio bassa o media. Ma come funzionano?

Come funzionano

I certificati Equity Protection permettono all’investitore di partecipare al rialzo o al ribasso di un determinato asset finanziario sottostante, nelle modalità previste in sede di emissione.

Nel caso in cui le previsioni non dovessero essere corrette, il certificate finirà con il rimborsare una quota pari o inferiore al proprio prezzo di emissione. L’entità del rimborso sarà determinato dal livello di protezione, in termini percentuali. In ogni caso, la protezione di questi strumenti è subordinata a un cap, ovvero un limite massimo entro il quale è possibile partecipare ai rialzi o ai ribassi del sottostante.

Cosa succede a scadenza

Alla scadenza del certificato possono verificarsi tre diverse tipologie di scenario:

  1. se il valore del sottostante è superiore al livello di rilevazione iniziale l’investitore otterrà un importo commisurato alla prestazione del sottostante, moltiplicata per un fattore di partecipazione, entro i limiti del cap;
  2. se il valore del sottostante è superiore al livello di protezione ma è inferiore a quello di rilevazione iniziale, l’investitore riceverà un importo di liquidazione commisurato alla prestazione negativa del sottostante, con conseguente perdite;
  3. se il valore del sottostante è inferiore al livello di protezione l’investitore riceverà un importo di liquidazione che sarà uguale a quello stabilito dal livello di protezione in sede di emissione di tale strumento finanziario.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Certificates

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.