Certificati Equity Protection: che cosa sono e come funzionano

I certificati Equity Protection sono particolari strumenti finanziari a capitale protetto, negoziabili sul SeDeX di Borsa Italiana, contraddistinti da una protezione totale o parziale dell’investimento a scadenza. Una soluzione che potrebbe essere ideale per tutti quegli investitori che hanno una propensione al rischio bassa o media. Ma come funzionano?

Come funzionano

I certificati Equity Protection permettono all’investitore di partecipare al rialzo o al ribasso di un determinato asset finanziario sottostante, nelle modalità previste in sede di emissione.

Nel caso in cui le previsioni non dovessero essere corrette, il certificate finirà con il rimborsare una quota pari o inferiore al proprio prezzo di emissione. L’entità del rimborso sarà determinato dal livello di protezione, in termini percentuali. In ogni caso, la protezione di questi strumenti è subordinata a un cap, ovvero un limite massimo entro il quale è possibile partecipare ai rialzi o ai ribassi del sottostante.

Cosa succede a scadenza

Alla scadenza del certificato possono verificarsi tre diverse tipologie di scenario:

  1. se il valore del sottostante è superiore al livello di rilevazione iniziale l’investitore otterrà un importo commisurato alla prestazione del sottostante, moltiplicata per un fattore di partecipazione, entro i limiti del cap;
  2. se il valore del sottostante è superiore al livello di protezione ma è inferiore a quello di rilevazione iniziale, l’investitore riceverà un importo di liquidazione commisurato alla prestazione negativa del sottostante, con conseguente perdite;
  3. se il valore del sottostante è inferiore al livello di protezione l’investitore riceverà un importo di liquidazione che sarà uguale a quello stabilito dal livello di protezione in sede di emissione di tale strumento finanziario.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo