La flessibilità dei certificati di investimento

trade

Come sfruttare le caratteristiche di flessibilità dei certificati finanziari di investimento.

CONDIVIDI

Una delle principali caratteristiche “tipiche” dei certificati di investimento è tradizionalmente rappresentata dalla loro flessibilità. I certificati finanziari sono infatti strumenti molto flessibili perché all’interno delle diverse categorie di loro appartenenza possono coesistere degli strumenti dal profilo di pay-off apparentemente similare, ma in realtà con obiettivi e con strategie profondamente diverse, che andremo ad esaminare nei prossimi giorni (in parte ne abbiamo comunque già parlato e, a tal fine, vi consigliamo di recuperare i tanti focus che abbiamo dedicato al tema all’interno di questa sezione).

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Qualche esempio? Si può scegliere di personalizzare il certificato scegliendo la propria combinazione preferita in termini di livelli di protezione, di barriera, di bonus e così via. In questo modo, all’interno del ventaglio di diverse opportunità concesse, sarà possibile cercare di individuare la propria soluzione preferita, in linea con la propria propensione al rischio / rendimento.

In tale ambito, gli esempi non mancano di certo. Chi per esempio vuole assicurarsi un certificato finanziario con rischio nullo, ma con la possibilità di partecipare al rialzo del sottostante in maniera integrale, potrà optare per un equity protection, eventualmente anche con la presenza di un cap che vada però a limitare le potenzialità di rialzo del certificato. C’è poi la possibilità di potersi riservare delle partecipazioni meno che proporzionali al rendimento del certificato, oppure una partecipazione al rialzo in leva.

Naturalmente, rimane aperta la possibilità di poter personalizzare bonus e premi, così come molti altri aspetti del certificato finanziario, in piena corrispondenza con le proprie ambizioni.

Per poterne sapere di più potete consultare i tanti focus sul tema dei certificati finanziari, che trovate all’interno di questa sezione su Borsa Inside.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro